23 Gennaio 2023
ECOSISTEMA EUROPEO

Nasce la Federazione delle Music Conference

23 Gennaio 2023
ECOSISTEMA EUROPEO

Nasce la Federazione delle Music Conference

23 Gennaio 2023
ECOSISTEMA EUROPEO

Nasce la Federazione delle Music Conference

Un nuovo ecosistema musicale che raggruppi le forze buone e innovative delle conferenze europee è appena nato. Si chiama Federazione delle Music Conference e la cerimonia di battesimo si è svolta in questo gennaio 2023 all’ESNS di Groninga, in Olanda.

La cerimonia ufficiale di presentazione della Federation of Music Conferences ha visto tra i fondatori Linecheck, il festival milanese prodotto da Music Innovation Hub e principale piattaforma italiana di incontro per la filiera musicale, nonché main content partner della Milano Music Week.

La rete nasce grazie all’impegno congiunto di East European Music Conference, ESNS, MaMA Music & Convention, Reeperbahn Festival e Tallinn Music Week, uniti per sostenere uno sviluppo più consapevole ed armonico dell’ecosistema musicale europeo ed internazionale.

Il ruolo delle conferenze musicali e degli showcase festival è quello di rivolgersi a tutti i settori che oggi fanno parte dell’ecosistema musicale fornendo supporto alle parti coinvolte. Le music conference agevolano la partecipazione attraverso la presentazione di nuovi talenti e ciascun evento è concepito come piattaforma in cui è possibile incontrare coloro che promuovono le carriere e lo sviluppo degli artisti aprendo il dialogo con altri settori culturali e creativi e le nuove realtà dell’ecosistema.

Il settore musicale si trova ad affrontare un ambiente altamente dinamico e, contemporaneamente, è obbligato ad adattarsi a molteplici processi di trasformazione. Nell’ambito dell’iniziativa Music Moves Europe della Commissione Europea, la Federation of Music Conferences ha fatto propria la missione di sostenere la Commissione nel suo intento di rafforzare il dialogo con il settore musicale in Europa.

I membri fondatori della federazione invitano altre conferenze musicali a unirsi alla rete, con l’obiettivo di condividere competenze e conoscenze, sviluppando nuove abilità in vista delle esigenze attuali e future del settore musicale. È anche un invito a partecipare e contribuire a questo nuovo dialogo riguardo l’iniziativa Music Moves Europe, che ha l’obiettivo finale di contribuire a definire le politiche e i programmi dell’UE per sostenere il settore e affrontare le sue sfide.

Come ha dichiarato oggi la Commissaria responsabile per la cultura, Mariya Gabriel:Questa azione (ovvero, il nuovo dialogo sulla MME) contribuirà a creare interazione fra i nostri canali di comunicazione e il settore musicale. Sono convinta che apporterà un grande contributo ai i nostri continui sforzi – nell’ambito dell’iniziativa Music Moves Europe – e daranno un sostegno mirato al settore, ai suoi professionisti e ai musicisti”.

I membri fondatori della Federazione sono rappresentati da Codruta Vulcu (EEMC), Robert Meijerink (ESNS), Dino Lupelli (Linecheck), Fernando Ladeiro-Marques (MaMA), Detlef Schwarte (Reeperbahn Festival) e Helen Sildna (Tallinn Music Week).

Robert Meijerink, direttore artistico dell’ESNS, dichiara: “Siamo consapevoli delle sfide che il settore musicale sta attualmente affrontando. Perciò, invitiamo altre conferenze musicali e showcase dei festival a unirsi a noi. Incoraggiare il dialogo favorisce il miglioramento e l’innovazione del settore musicale che, come altri settori, merita consapevolezza e considerazione dei propri interessi.”

Helen Sildna, direttrice della Tallinn Music Week, afferma: “Le conferenze musicali sono diventate parte integrante dei calendari del settore e sarebbe difficile immaginare che i professionisti della musica possano operare senza questi incontri annuali. Creare una rete di colleghi in tutta Europa è uno sforzo collettivo che ha l’intento di creare una piattaforma integrata a beneficio dell’intero ecosistema musicale. Il nostro obiettivo è quello di portare avanti un processo inclusivo che ospiti e conduca un dialogo aperto tra gli operatori del settore e i responsabili politici a livello nazionale ed europeo.”

Il percorso quadriennale del dialogo con il settore musicale prevede di portare avanti discussioni dedicate durante diverse conferenze musicali. Il primo evento si  terrà alla Tallinn Music Week 2023, dall’11 al 14 maggio. Nel secondo semestre del 2023 è prevista la prima di due conferenze a livello europeo rivolte ai responsabili politici e agli stakeholder europei. Inoltre, verrà fornito un rapporto di ricerca con una definizione concettuale del termine “Ecosistema musicale”.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”