Il libro New York Serenade è una passeggiata tematica nei luoghi di New York legati alla storia del rock. Le fotografie di Ciro Frank Schiappa Mostrano con precisione come anche nel tessuto urbano globalizzato si possa ritrovare, attraverso il recupero di storie e di memorie, l’anima del luogo, il genius loci. I testi di Michele Primi accompagnano con Registri diversi le immagini e fanno riemergere le atmosfere della scena rock newyorkese: dalla boutique in cui Jimi Hendrix trascorreva molti dei suoi pomeriggi all’ex centro di accoglienza per poveri e immigrati nel Lower East Side dove abitava Iggy Pop; dalla prima casa di Patti Smith e Robert Mapplethorpe al magazzino su Norfolk Street che ospitava il Tonic Club.
Yoel Meyerowitz nell’introduzione scrive: “Questi due giovani autori si sono assunti il compito di fare l’antropologia urbana necessaria per recuperare la storia dei luoghi dove è nato il rock nella New York degli anni Sessanta, girando con una vecchia Deardorff di legno da 8×10 pollici”. Michele Primi (Milano, 1973), giornalista freelance e scrittore per televisione e radio, è collaboratore per Rolling Stone, GQ, Emergency, Peace Reporter and Riders e autore per Virgin Radio, Virgin TV e MTV Italy. Vive tra Barcellona e New York.
Ciro Frank Schiappa
(Dublino, 1971), fotografo professionista, è specializzato in ritratti e architettura. Le sue foto sono state pubblicate in numerosi articoli e riviste quali Bystander, History of Street Photography, Here is New York, Work in progress.
Vive tra Barcellona e Milano. New York Serenade Introduzione di Yoel Meyerowitz
Fotografie di Ciro Frank Schiappa
. Testi di Michele Primi
24 x 30 cm 124 pagine 50 colori
Skira
Presentazione: martedì 29 novembre 2016, ore 18.30
Galleria Carla Sozzani – Corso Como 10 – 20154 Milano