Come tutte le attività atletiche competitive, anche il bodybuilding italiano sta riprendendo le normali abitudini dopo una stagione di stop e rinvii. Quello che c’è da considerare è che per mesi, centinaia di campioni in giro per il mondo si sono preparati con dedizione e sicurezza nell’ambito delle loro dimensioni “private”, visto che le palestre sono state chiuse per tutto l’inverno 2020/21. Niccolò Meoni, di cui vi avevamo presentato la straordinaria carriera qui, a soli 24 anni è di nuovo l’uomo dei record nella disciplina natural in Italia. Ha da poco concluso una sequenza incredibile di gare: 7 in 28 giorni, terminata con l’esibizione sul palco di Roma qualche giorno fa.
“Ho iniziato a prepararmi dal primo marzo – ci racconta trionfante da una location marittima dove si sta concedendo una breve vacanza – in pratica sono tre mesi che sono in perenne stato di competizione. Dal primo di marzo non mi sono concesso sfizi, né di vita né di cibo, adesso sto mangiando un po’ di carboidrati, riso e corn flakes. Per me la prima gara di questa stagione di riapertura è stata il 9 maggio a Perugia, dove si è disputato il Campionato Italiano ICN (I compete Natural, ndr) e dove ho raggiungo il primo posto nella prima competizione ufficiale di bodybuilding natural. Pesavo 84 kg. In confronto, all’ultima gara a Roma dopo meno di un mese mi sono abbassato a 80 kg, con ulteriore definizione”.
Sempre da solo, spostamenti in treno, quando capita ha avuto il suo fido coach al proprio fianco e accolto trionfalmente nelle tappe organizzate dalle varie federazioni, Meoni ha poi proceduto alla sua escalation di premi.
“La seconda gara l’ho disputata il 15 maggio Sapri in provincia di Salerno al Gran Prix Biagio Filizzola, presidente della federazione IBFA/AIC International Bodybuilding Fitness Association. Lì sono stato primo classificato, tra circa 60 atleti ed è stato un bell’evento perché il Covid aveva congelato tutto, ed è stata una delle prime gare dalla ripartenza. Man mano è bello vedere la ripartenza, arrivano sempre più partecipanti, a prescindere dagli atleti conta molto tutta la preparazione, e ammirare la grande dedizione”.
Tutte le settimane Niccolò vedeva che col passar del tempo gli obiettivi aumentavano e le gare si facevano più impegnative. La marcia andava avanti verso i record: “Mi vedevo che miglioravo sempre di più ogni volta, miglioravo sulle simmetrie, qualità muscolare, mi vedevo più sicuro. Alla terza gara il 16 maggio a Viareggio per il secondo Memorial “Deum Ferri” ho fatto un primo posto bodybuilding e un secondo posto nella categoria classic. La competizione era organizzata da Alberto Remedi, ex campione di bodybuilding tuttora mentore di boxe e arti marziali. Per la quarta gara che avevo in agenda, il 22 e 23 maggio sono stato Pieve di Cento nella “Bologna Cup” che dava qualifica per campionati italiani e internazionali. Nella gara ho totalizzato tre primi posti in tre categorie, altezza peso +175cm, bodybuilding juniores e bodybuilding medie taglie. E ho partecipato all’assoluto bodybuilding. La Federazione CIBB Coppa Italia Body Building è capitanata dal presidente Mauro Agosto”.
Quinta gara per Meoni nello stesso mese è stata disputata nella stessa Federazione CIBB, il 30 maggio a Pomezia un’occasione sempre qualificante ai campionati italiani nazionali. “Si chiama “Mediterranean Cup” e ho totalizzato un primo posto e un secondo posto – dice l’atleta – avevo già la qualificazione ma ho partecipato lo stesso per portare avanti i risultati e misurarmi e soddisfare le mie ambizioni”.
Sesta gara per Meoni è stata quella di Mister Mondo il 5 giugno a Roma al Teatro Orione, la Federazione IBFA/AIC gara importantissima a livello internazionale, con atleti francesi , ungheresi molte nazionalità molto alto in livello. “Qui ho vinto il titolo di mr mondo in due categorie, Juniores e Best Posing Routine, categoria molto prestigiosa dallo sponsor Dionne Friedmand“.
E ora è tempo di guardare al Mondiale che si terrà in Sud Corea il 13 novembre.
Tutto questo è stato reso possibile dalla straordinaria capacità di Meoni di aderire a un regime duro e dalla sua passione, oltre che da straordinarie doti fisiche. “Collaboro da un anno con Andrea Barcali di “Planet Power” che si trova a Prato, uno dei negozi più importanti per integratori e prodotti dietetici. Usufruisco dei suoi prodotti, sono il suo uomo immagine. Porto il suo abbigliamento e lo cito nei miei post sul web. Un legame che è una forte collaborazione e rispetto personale e professionale, che durerà nel tempo”.
Per seguire Niccolò Meoni
www.facebook.com/NickWorldTheKing
www.youtube.com/NickWorldTheKing
NMeoni9.wixsite.com/N1ckW0rld
Fotografo Daniele Ciaffi