Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 21/11/2018
LINEA DIRETTA

NoLo protagonista di Linea Diretta ATM

Sull’insegna della destinazione del tram numero 1 c’è ancora scritto Greco, come l’antico quartiere periferico milanese (un tempo comune a parte) che abbraccia i due lati della stazione centrale. Quello più verso Loreto, epicentro del risveglio culturale e sociale che oggi a Milano si chiama NoLo (Nord di Loreto), e quello più periferico e storico di via Gluck fino a lambire le strade operaie di un tempo in zona Pirelli.

Oggi sulla pagina del free press METRO gestita dalla comunicazione ATM (si chiama ATM Linea Diretta), il nostro Stefano Corrada ha realizzato un reportage dalla zona con riferimento ai punti di attraversamento dei mezzi ATM. Un viaggio reale in una delle zone “fuori dai bastioni” più servite dall’Azienda Trasporti Milanesi e per questo vicina ex periferia appetibile per i nuovi cittadini che arrivano da fuori. Corrada scrive: “NoLo acronimo di Nord Loreto, è un luogo colorato e meticcio, ricco di fermenti artistici, di idee e iniziative nate dal basso, come Radio NoLo”. Un bel riconoscimento per la web radio di recente premiata ai Milano Storytelling Awards 2018, come miglior web radio della città. Alla stessa premiazione ha vinto, per il secondo anno consecutivo, NoLo Social District come miglior social street milanese, la fucina da cui il progetto della radio è nato.

Citate nella pagina ATM di METRO troviamo anche le iniziative di cui vi rendiamo conto da due anni, come il festival di San NoLo. Un esempio di rinascita dal basso di cittadinanza attiva che sta destando interesse in tutta Italia.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Society - 06/11/2018

Lucie Awards consegnato a Gian Paolo Barbieri

Con un orgoglioso post sulla sua pagina Instagram, il maestro di tutti i fotografi moderni di moda, [...]

Luxury - 26/09/2018

Baglietto 48m T-Line: c’è anche un beach club galleggiante

Il cantiere spezzino Baglietto, presenta in anteprima mondiale il Baglietto 48m T-Line, nuova imbarc [...]

Travel - 19/12/2018

Le Isole di Tahiti, la laguna da scoprire di Fakarava

Purezza, unicità e tranquillità caratterizzano il secondo più grande atollo della Polinesia Franc [...]

Top