China Eastern Airlines ha inaugurato il volo diretto tra Milano Malpensa e Xi’an. Questa rotta, attiva tre volte alla settimana, rappresenta un’importante novità per potenziare gli scambi economici e culturali tra Italia e Cina, consolidando i già solidi legami commerciali tra i due Paesi. Xi’an, antica capitale e punto di partenza della Via della Seta, oggi si configura come un centro nevralgico di commercio e tecnologia, mentre Milano continua a essere il cuore economico d’Italia.
L’On. Naike Gruppioni, membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, ha sottolineato l’importanza della Cina come partner strategico per l’Italia: “La Cina è un nostro partner fondamentale. Ci sentiamo molto vicini alla Cina e avere l’occasione di poterla visitare è essenziale per i nostri studenti, i nostri giovani e la nostra popolazione”.
Il nuovo volo diretto offre non solo un’opportunità di business per imprenditori e professionisti, ma anche la possibilità di promuovere il turismo tra i due Paesi. I viaggiatori potranno ora esplorare le meraviglie storiche di Xi’an, tra cui l’esercito di terracotta, facilitando al contempo i flussi commerciali tra due importanti hub economici. La rotta rafforza la rete di collegamenti internazionali di China Eastern Airlines, portando il numero di destinazioni raggiungibili da Xi’an a quota 83.
Diana De Marchi, consigliera del Comune di Milano e della Città Metropolitana, ha celebrato la lunga sinergia tra Milano e la Cina: “Questi collegamenti favoriscono legami culturali e sociali. La città di Milano vuole continuare su questa strada comune e ribadisce il suo impegno”.
La scelta di Xi’an come destinazione diretta da Milano testimonia la crescita del mercato cinese e la volontà di favorire una maggiore cooperazione tra le due realtà economiche. Giulio Gallera, Presidente della Commissione Speciale PNRR, ha ribadito l’importanza del volo per rafforzare i legami tra Lombardia e Cina: “L’apertura del volo diretto Milano-Xi’an è un ponte forte tra la Lombardia e la Cina, che rafforza i rapporti commerciali e istituzionali fra due realtà economicamente forti”.
Il 2024 segna inoltre il 20º anniversario della partnership strategica tra Cina e Italia. Proprio in questo contesto, il governo cinese ha esteso la politica di esenzione dal visto per facilitare i viaggi, rendendo più accessibile l’interscambio tra i due Paesi.
Maria Rosa Azzolina, Presidente dell’Istituto Italo Cinese, ha espresso soddisfazione per l’apertura del volo diretto, sottolineando la rapidità con cui è stata realizzata la rotta: “Annunciato lo scorso anno in una conferenza in Lombardia, è stato attuato in soli dodici mesi. Amo molto la città di Xi’an e invito tutti a visitarla”.
Yuyan Jiang, in rappresentanza della China Eastern Airlines, ha sottolineato l’importanza strategica di questa nuova tratta: “L’avvio di questa linea riveste un ruolo fondamentale nella politica, nell’economia e nella cultura dell’Europa e della Cina”.
A presenziare all’evento in rappresentanza delle istituzioni cinesi, He Wenquan, membro permanente del Comitato del Partito Comunista Cinese del Comune di Xi’an e Cai Jingmao, vice Direttore Generale della filiale north-west di China Eastern Airlines.
Anche dalla Serbia si intensificano i collegamenti. ir Serbia ha iniziato il servizio diretto tra Belgrado e Guangzhou, nella Repubblica Popolare Cinese. Questa è la seconda destinazione nel paese asiatico verso la quale la compagnia aerea di bandiera serba opera voli di linea. I collegamenti tra la capitale della Serbia e la “Porta della Cina Meridionale” saranno operati due volte a settimana, il lunedì e il venerdì, con gli aereomobili Airbus A330-200 della flotta a lungo raggio di Air Serbia.
Alla cerimonia di lancio del volo inaugurale per Guangzhou hanno partecipato i rappresentanti di stato della Repubblica di Serbia, l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Serbia, Sua Eccellenza Li Ming, i rappresentanti delle autorità aeronautiche e dell’industria aerea, i partner e i collaboratori della compagnia aerea di bandiera serba, nonché i media.
“La ripresa dei voli tra la Serbia e la Repubblica Popolare Cinese nel dicembre 2022 è stato un passo significativo per la nostra compagnia e per l’intera regione dei Balcani occidentali. A quel tempo, Air Serbia era una delle poche compagnie aeree che volavano in Cina, quindi il servizio diretto per Tianjin ha rappresentato un ponte per gli scambi economici, culturali e turistici tra la Serbia e il paese asiatico. Con l’inclusione di Guangzhou nella nostra rete di destinazioni, stiamo espandendo la nostra presenza in Cina, offrendo ai passeggeri ancora più opzioni. Guangzhou è uno dei centri industriali e commerciali più importanti della Repubblica Popolare Cinese.