Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 22/06/2017
CAPITALE CULTURA

Omaggio a Giovanni Pisano a Pistoia

Pistoia capitale della cultura in Italia non smette di stupire con le iniziative. Ora è la volta di uno scultore duecentesco di assoluto valore. Da domenica 18 giugno a domenica 20 agosto si tiene a Palazzo Fabroni, museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, la mostra Omaggio a Giovanni Pisano, a cura di Roberto Bartalini con la collaborazione di Sabina Spannocchi.

L’esposizione, dedicata al grande scultore che operò a cavallo tra il Duecento e il Trecento, è promossa e realizzata dal Comune di Pistoia/Palazzo Fabroni in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Con questa importante monografica Pistoia, nel suo anno da Capitale Italiana della Cultura, tributa, grazie a un’idea di Giovanni Agosti, un omaggio speciale a Giovanni Pisano, artista che ebbe ripetuti rapporti con la città. Palazzo Fabroni si apre per la prima volta all’arte antica, in coerenza con la sua ubicazione di fronte alla pieve romanica di Sant’Andrea, che conserva uno dei maggiori capolavori di Giovanni Pisano: il famoso pulpito marmoreo terminato nel 1301.

Il percorso espositivo è organizzato in nove stanze, ciascuna delle quali ospita un’opera.

«Poche opere, attentamente selezionate, dalle quali risulta la straordinaria gamma creativa e l’inventività iconografica di Giovanni Pisano e il suo dominio di materie diverse come pietra e legno» spiega Roberto Bartalini. «La mostra è inoltre l’occasione per mettere alla prova inedite prospettive interpretative».



Travel - 23/01/2019

Il Perù, uno scrigno sulle Ande

Tutti sanno che il Machu Picchu è tra le "sette meraviglie del mondo" ma per visitarlo in Perù, da [...]

Leisure - 14/12/2018

Marco Rotelli: “Quando non c’erano soluzioni, è arrivata la musica”

Sentire cantare a 26 anni Marco Rotelli i versi "Sono ancora vivo, malgrado l'incidente", è di un c [...]

Travel - 14/08/2019

Estate 2019 a Malta in attesa degli eventi della #blockchainisland

Malta si divide sempre più tra opportunità di business e incantevoli scenari turistici da apprezza [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!