Tra clown anarchici, storie di divorzi e racconti di una Hollywood che non c’è più ( e forse non è mai esistita), domenica 9 febbraio finalmente sapremo i vincitori di questa 92ª edizione dei premi Oscar.
I super favoriti sono senza dubbio Todd Phillips, con ben 11 nomination grazie al suo Joker, la favola cinefila di Quentin Tarantino e Sam Mendes con il suo war movie sul primo conflitto mondiale.
Ma tra i grandi film ed artisti in corsa per l’ambita statuetta ci sono anche titani come Al Pacino e Joe Pesci con l’ultima epopea criminale di Martin Scorsese, The Irishman ed il talento coreano Bong Joon-ho, ormai conosciuto in tutto il mondo grazie a Parasite.
Questa 92ª edizione dell’evento più glamour e pieno di stelle del mondo, sarà anche un silenzioso e spietato campo di battaglia in questa guerra fredda tra il colosso dello streaming Netflix e le grandi major hollywoodiane.
Chi vincerà?
Lo sapremo a breve.
Intanto non ci resta che sognare e goderci del buon cinema (comodamente seduti sul divano di casa o in una sala cinematografica).
Testo a cura di Roberto Zita de La Congiura dei cinefili