Un evento di grande attrazione popolare quello della terza edizione l’Oscar dei formaggi, che a Cremona questa primavera ha attratto 400mila persone in tre giorni. Si è svolto all’interno di “Formaggi & Sorrisi” ed è stato consegnato allo chef Andrea Mainardi, premiato per essersi distinto in campo culinario per inventiva, estro e creatività. Lo chef ha ricevuto il premio e ha raccontato al pubblico aneddoti e curiosità della sua vita privata e professionale e del rapporto che lo lega al mondo dei formaggi.
Mainardi, che si definisce un artigiano della cucina e si ispira agli insegnamenti del compianto Gualtiero Marchesi, ha trionfato nella manifestazione dedicata alle latteria, azinede, produttori agricoli che a Cremona e dintorni creano una florida filiera casearia che produce prodotti invidiati nel mondo come il Grana Padano DOP.
Mainardi, conduttore del programma televisivo Ci pensa Mainardi su Fox Life, ha partecipato a varie trasmissioni popolari come Cotto e Mangiato, Detto Fatto, GFVIP e Prova del Cuoco. E non dimentica i suoi esordi “Stellati”. Sui social scrive: “Una delle mie prime conquiste… entrato come stagista e dopo un anno… il famoso grembiule blu, era un po’ come la coppa dei campioni, un riconoscimento incredibile. Andrea Berton, un maestro alle spalle, che mi chiama in ufficio, pensavo per cazziarmi e mi dice: “ togli il grembiule bianco, è arrivato il momento di fare il capo partita”… Ero piccolo, 19 anni, lo ricordo come se fosse adesso, che emozione, che potenza che carica”.
Appassionato verace e vivace di cucina, Mainardi è stato nel 2018 anche all’Isola dei Famosi che ha consacrato la sua fama mediatica.
L’evento “Oscar dei formaggi” per il 2023 è stato promosso dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio della Provincia di Cremona e del Comune di Cremona, in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e organizzata di SGP Grandi Eventi ed Era Tutta Campagna.