Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 23/07/2019
FORMAZIONE

Cooperativa Paideia, il lavoro di pasticcera come futuro possibile

La domanda, la richiesta occupazionale si basa oggi su criteri sempre più stringenti in quanto – oramai – tutte le offerte richiedono ai candidati di essere giovani e titolari di esperienza, sia teorica che pratica. Paideia è una scuola di pasticceria che propone una formazione professionale al femminile, attraverso corsi di pasticceria che valorizzano le qualità specifiche. Il nome stesso (che deriva dal greco “formazione”) è promotore di un universo lavorativo nuovo. La cooperativa ha come obiettivo principale la promozione della donna in ogni contesto in cui vive ed opera, nei molteplici ruoli che ricopre a livello familiare, lavorativo e sociale.

Sulla base di tale evidenza la formazione professionalizzante sta assumendo un ruolo chiave al punto che figurano sempre più numerose le scuole e gli enti/associazioni che si impegnano nello sviluppo di offerte formative con alto valore pratico e professionalizzante al fine di dare ai loro allievi delle possibilità e delle prospettive più concrete.

Oggi acquisire buone conoscenze e competenze è uno step cruciale prima di iniziare a lavorare, in quanto offre e dona una superiore consapevolezza che si combina ad una crescente fiducia in se stessi che – a sua volta – costituisce una variabile fondamentale per acquisire sicurezza e, quindi, per riuscire a svolgere davvero al meglio i vari compiti richiesti dall’occupazione.

Il tirocinio formativo si pone in tale contesto ed è sempre più offerto dalle scuole poiché accresce concretamente il valore del percorso professionale svolto.

Sulla base di tale consapevolezza è nata Paideia, cooperativa sociale educativa che si propone di erogare un’offerta formativa di valore dal punto di vista teorico ma soprattutto pratico e professionale. I progetti formativi organizzati si contraddistinguono per vasta gamma di corsi strutturati su format differenti, corsi e workshop, volti a offrire opportunità concrete in quanto pongono i partecipanti ad operare “sul campo” per mezzo di stage con la concreta possibilità di consolidare la didattica con l’esperienza     .

 

I corsi hanno inizio a settembre e le iscrizioni sono attualmente aperte. Risulta possibile procedere all’invio dell’iscrizione accedendo al sito, previo colloquio conoscitivo presso la sede di Milano.

 

Cooperativa Paideia è un ente accreditato da Regione Lombardia per i servizi di Istruzione e formazione professionale: gli Attestati di competenza rilasciati al termine dei corsi di Alta Formazione e dei Corsi Professionali, sono validi in tutta l’Unione Europea.

 



Leisure - 20/07/2016

Touch Point, le arti premiate alla Naba da Mediastars

Touch Point è stato un viaggio in arte allestito alla Naba, la nuova università delle discipli [...]

Design of desire - 14/01/2017

Roberto Mosolo: “Così ho portato la pittura nell’illustrazione dei dischi”

C'era un tempo in cui la grafica pubblicitaria si faceva con foto, pennelli e forbici. E non è un t [...]

Design of desire - 29/11/2018

Il teatro Marigny di Parigi rivive grazie a un architetto italiano

A tre anni dall’inizio dei lavori di restauro, riapre i battenti uno dei teatri più prestigiosi d [...]

Top