Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 23/07/2019
FORMAZIONE

Cooperativa Paideia, il lavoro di pasticcera come futuro possibile

La domanda, la richiesta occupazionale si basa oggi su criteri sempre più stringenti in quanto – oramai – tutte le offerte richiedono ai candidati di essere giovani e titolari di esperienza, sia teorica che pratica. Paideia è una scuola di pasticceria che propone una formazione professionale al femminile, attraverso corsi di pasticceria che valorizzano le qualità specifiche. Il nome stesso (che deriva dal greco “formazione”) è promotore di un universo lavorativo nuovo. La cooperativa ha come obiettivo principale la promozione della donna in ogni contesto in cui vive ed opera, nei molteplici ruoli che ricopre a livello familiare, lavorativo e sociale.

Sulla base di tale evidenza la formazione professionalizzante sta assumendo un ruolo chiave al punto che figurano sempre più numerose le scuole e gli enti/associazioni che si impegnano nello sviluppo di offerte formative con alto valore pratico e professionalizzante al fine di dare ai loro allievi delle possibilità e delle prospettive più concrete.

Oggi acquisire buone conoscenze e competenze è uno step cruciale prima di iniziare a lavorare, in quanto offre e dona una superiore consapevolezza che si combina ad una crescente fiducia in se stessi che – a sua volta – costituisce una variabile fondamentale per acquisire sicurezza e, quindi, per riuscire a svolgere davvero al meglio i vari compiti richiesti dall’occupazione.

Il tirocinio formativo si pone in tale contesto ed è sempre più offerto dalle scuole poiché accresce concretamente il valore del percorso professionale svolto.

Sulla base di tale consapevolezza è nata Paideia, cooperativa sociale educativa che si propone di erogare un’offerta formativa di valore dal punto di vista teorico ma soprattutto pratico e professionale. I progetti formativi organizzati si contraddistinguono per vasta gamma di corsi strutturati su format differenti, corsi e workshop, volti a offrire opportunità concrete in quanto pongono i partecipanti ad operare “sul campo” per mezzo di stage con la concreta possibilità di consolidare la didattica con l’esperienza     .

 

I corsi hanno inizio a settembre e le iscrizioni sono attualmente aperte. Risulta possibile procedere all’invio dell’iscrizione accedendo al sito, previo colloquio conoscitivo presso la sede di Milano.

 

Cooperativa Paideia è un ente accreditato da Regione Lombardia per i servizi di Istruzione e formazione professionale: gli Attestati di competenza rilasciati al termine dei corsi di Alta Formazione e dei Corsi Professionali, sono validi in tutta l’Unione Europea.

 



Leisure - 16/12/2018

Sonohra: “Papà è il nostro ultimo grande eroe”

"Siamo cresciuti e siamo maturati ma quello che scriviamo adesso parla da sé, 10 anni fa eravamo da [...]

Society - 18/10/2017

Le Capitane fanno vedere come si vive da mogli dei calciatori

Era inevitabile che Rita Pavone ricantasse La Partita di Pallone. Lo ha fatto per la sigla de Le Cap [...]

Trends - 21/07/2016

Vondom manda il design in musica (elettronica)

Vondom è un marchio spagnolo che mette a segno installazioni e ambientazioni per esterni che fa [...]

Top