12 Aprile 2019
LIBERTY

Palazzo Castiglioni, gioiello del Porta Venezia In Design

12 Aprile 2019
LIBERTY

Palazzo Castiglioni, gioiello del Porta Venezia In Design

12 Aprile 2019
LIBERTY

Palazzo Castiglioni, gioiello del Porta Venezia In Design

Palazzo Castiglioni a Milano è uno dei simboli del Liberty cittadino e sede di Unione del Commercio di Milano. Per i visitatori del Porta Venezia In Design, in questi giorni si trasforma anche in sede aperta al pubblico visto che è un vanto di stile, peraltro con una storia molto peculiare.

Al 47 di Corso Venezia, l’edificio che segna la nascita del Liberty milanese, commissionato dall’imprenditore Castiglioni ha una facciata movimentata da fregi, nastri, putti ed elementi vegetali in rilievo progettata dall’architetto Giuseppe Sommaruga tra il 1901 e il 1903. Caratteristico il basamento in bugnato grezzo che riprende le venature rocciose naturale, mentre la ripresa dello stucco in stile settecentesco è la caratteristica della facciata. Che, svelata al pubblico nel 1903, destò grande scandalo. Soprattutto per le due statue femminili poste sopra il portale d’ingresso, opera di Ernesto Bazzaro,  Le risultavano incomprensibili nel loro significato simbolico. Oggi sappiamo che, sebbene succinte e provocanti, erano a rappresentare la pace e l’industria e sono poste nella villa Faccanoni sempre a Milano in via Buonarroti.

Ultimamente il palazzo è diventato sede di diverse innovazioni. Confcommercio, anche a seguito della sottoscrizione – con le altre organizzazioni imprenditoriali – della “Carta per la sostenibilità e la competitività delle imprese nell’economia circolare”, promuove l’innovazione nelle imprese e nei modelli di business a supporto della transizione verso un’economica green. eBay, uno dei principali marketplace al mondo e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con il Club Imprese Storiche hanno deciso di dar vita a un progetto volto a favorire la digitalizzazione delle eccellenze sul territorio con oltre 25 anni di attività.

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Lo stile del bagno è minimal

Sospeso, minimal e moderno: il gusto del bagno italiano è sintetizzato dalla gamma proposta da Stile, azienda specializzata nelle ceramiche

Trenitalia è azienda biosafety

La priorità del Gruppo FS Italiane è la tutela della salute di passeggeri e dipendenti Trenitalia. Quindi il Gruppo FS

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?