Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 12/02/2018
ARTE

Per Gagosian la prima italiana di Shio Kusaka

Il minimalismo giapponese che contamina l’arte è un’area ancora poco esplorata dalle gallerie italiane. A Milano Gagosian annuncia una mostra di nuovi lavori di Shio Kusaka, la prima personale dell’artista in Italia. Nata in Giappone e residente a Los Angeles, Kusaka crea opere eleganti ed originali che, partendo dalla tradizionale lavorazione giapponese del gres e della porcellana, sono caratterizzate da ripetizioni Minimaliste e geometrie delicate spesso interrotte da dettagli eccentrici come lunghi manici a forma di dinosauro, gocce di pioggia, venature del legno o impronte di giaguaro. In mostra a Roma saranno i lavori più recenti di Kusaka: forme cilindriche e vasi voluminosi incisi con linee geodetiche continue che oscillano tra il bi e il tridimensionale, creando illusioni ottiche all’interno di angoli e curve concentriche.

Shio Kusaka nasce nel 1972 in Giappone e vive e lavora a Los Angeles. Ha conseguito la laurea in Belle Arti presso l’Università di Washington, a Seattle. Mostre recenti includono Whitney Biennal nel 2014, e “Shio Kusaka e Jonas Wood”, Museum Voorlinden, Olanda (2017-18), nella quale il lavoro di Kusaka dialoga con quello di suo marito, il pittore americano Jonas Wood.

Gagosian | T. +39.06.4208.6498 | www.gagosian.com



Travel - 04/03/2020

Montenegro, lusso, yacht e parchi naturali per l’estate 2020

Una regione dell'Adriatico che sta diventando il baricentro di una nuova economia turistica è il Mo [...]

Travel - 13/02/2020

Sulle strade della California con Luca La Pasta: c’è tanto oltre Los Angeles

Los Angeles e la California godono di un clima mite e gradevole durante tutto l'anno e questo rende [...]

Society - 12/05/2017

Carpisa a Madrid, arriva Penelope Cruz

Carpisa, il brand italiano di valigeria, inaugura a Madrid ed è subito festa glamour. Penélope [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!