Proteggersi dal sole, dal vento e da tutti gli agenti atmosferici con stile ed eleganza. La scooter-mania impone una necessaria competenza nella scelta degli accessori giusti prima di partire per un viaggio. La tecnologia di questo settore e dei ricambi per le moto in generale è altamente all’avanguardia. L’equipaggiamento protettivo individuale per i motocicli è ovviamente quello più personale da scegliere ma ci sono tanti aspetti del mezzo di locomozione e tante variabili che vanno considerate.
Per i ricambi scooter la scelta principe è il casco, essendo questo accessorio il dispositivo che più caratterizza il motociclista. Oltre all’elemento principale, si possono arricchire i caschi con visiere personalizzate, adesivi riflettenti e guanciali per una migliore aderenza. Anche online sono disponibili prodotti pulenti che prendono cura dell’accessorio più importante per un motociclista.
La tuta da moto è invece componente per la protezione completa del corpo viene generalmente utilizzata per le competizioni su asfalto. La tuta monopezzo può essere alternata con pantaloni cargo o giacche sportive con resistenza regolabile. Ovviamente dipende da che scooter si usa e in che stagione. Ci sono tute che possono essere acquistate con relative felpe aderenti per l’isolamento termico.
La pettorina invece è rigida e serve principalmente in ambiente fuoristrada per proteggere la parte superiore del corpo. A questa si abbinano giacche, stivali che proteggono il piede nelle condizioni più incontrollate e a volte sono dotati di inserti removibili protettivi. Come anche i paraschiena, che proteggono la colonna vertebrale, da considerare assieme al paracollo o collarino, che si indossa tra casco e spalle.
Per personalizzare gli scooter invece, si può scegliere tra una vasta gamma di specchi, fari, frecce e maniglie da abbellire o sostituire. La cornice per la targa per esempio è un ottimo metodo per rendere lo scooter più riconoscibile e aderente alla propria personalità.
I sistemi airbag per moto sono stati omologati per primi proprio in Italia. Anche tra questi la scelta è relativa alla dinamica della caduta da cui ci si vuole proteggere. Ci sono quelli versatili e leggeri e quelli adatti a situazioni più estreme, e quindi più robusti.
Le componenti più tecniche sono invece le scelte che dovrebbero essere concordate con l’officina di fiducia o i professionisti di settore. I dispositivi di raffreddamento, i cuscinetti paraolio, i ricambi delle guarnizioni, bulloni, pedali e manubri vanno prima provati per capire se si adattano alla propria ergonomicità. E magari anche scelti in base all’utilizzo che abitualmente si fa del mezzo. Se non si percorrono distanze enormi o se non si è sicuri di dover affrontare situazioni estreme, l’equipaggiamento dovrà essere adeguato a questo uso.
Il tuning estetico invece abbraccia la vasta gamma di decori e accorgimenti che si possono aggiungere ad elementi già presenti nello scooter. Si può personalizzare la molla cavalletto, i pneumatici con adesivi ad hoc, l’adattatore per specchietto, le manopole. E in generale tutte le superfici a vista possono essere curate con particolari grafiche che si trovano nei rivenditori specializzati. I componenti stilistici solitamente si dividono in macro-categorie: ci saranno quelli pensati per scooter, per ciclomotore o maxi scooter. Compresi i kit di sollevamento in accordo con i colori del mezzo o piastre di protezione e i coperchi del cilindro.