9 Marzo 2021
TANTE STAR SI RACCONTANO

Poche donne in musica? Ci pensa TikTok

9 Marzo 2021
TANTE STAR SI RACCONTANO

Poche donne in musica? Ci pensa TikTok

9 Marzo 2021
TANTE STAR SI RACCONTANO

Poche donne in musica? Ci pensa TikTok

Sembrea incredibile, ma nell’industria musicale l’ineguaglianza di opportunità e la diversa rappresentanza dei sessi è esistita a lungo e continua a farsi sentire. In tutto il mondo solo il 21% delle performance di musica elettronica sono realizzate da donne[1]; nelle orchestre, solo un professore di tromba su 103 è donna[2] e le donne sono il 2% sul totale dei produttori musicali[3]. A partire da questi numeri, in occasione dell’8 marzo, TikTok, il social network più in voga tra i giovani del 2021, ha voluto aiutare le donne a far sentire la loro voce, promuovendo un futuro più inclusivo per tutto il settore della musica.

Questo obiettivo è parte della campagna europea #wearehere che, in Italia sarà raccontata con l’hashtag #PerLeDonne a cui aderisce anche Shesaid.so che, a partire dall’8 marzo, pubblicherà pillole e consigli di artiste e professioniste che si sono distinte nel mondo della musica.

Ispirare, formare e incoraggiare i talenti femminili emergenti sono gli obiettivi TikTok che annuncia oggi una collaborazione con shesaid.so, una rete globale di donne e minoranze di genere che lavorano nell’industria musicale. Prenderanno vita sulla piattaforma, da oggi, momenti di formazione, domande, risposte e video motivazionali direttamente sul profilo TikTok di Shesaid.so (@shesaid.so) e dirette trasmesse anche sul profilo @tiktok_it.

Cristina LazicDJ e Producer Italiana e Marketing Manager Google IT, Anfisa Letyago artista e Jessica Gaibotti – Founder JMG Project sono alcuni dei nomi che faranno sentirà la loro voce dalle piattaforma di TikTok.Cristina Lazic e Anfisa Letyago risponderanno a tutte le domande e curiosità, raccontando le loro rispettive esperienze e dando consigli a tutti quelli che aspirano a lavorare nel mondo della musica in una diretta trasmessa dal profilo shesaid.so e TikTok_it, prevista per l’8 marzo. Per tutto il mese di marzo, TikTok sarà un palcoscenico #PerLeDonne dove raccontare se stesse.

“TikTok ha cambiato radicalmente non solo come le persone esprimono se stesse, imparano cose nuove e si relazionano tra loro, ma anche come scoprono e ascoltano la musica – aggiunge Andreea Magdalina, Founder di shesaid.so –. Nell’ultimo anno, in particolare, abbiamo assistito a un impatto a dir poco straordinario sul mondo della musica. In shesaid.so, siamo entusiaste di collaborare con i team di TikTok nel quadro del loro impegno a rendere il nostro settore più inclusivo per le donne e le minoranze di genere. Con il loro supporto potremo rendere la Giornata internazionale della donna un evento davvero speciale grazie a contenuti che celebrano, ispirano ed educano allo stesso tempo. E l’8 marzo è solo l’inizio: non vediamo l’ora di svelare tutti gli eventi incredibili che stiamo preparando insieme per le prossime settimane.”

TikTok, in Italia, continuerà a celebrare donne straordinarie che si distinguono in diversi ambiti: a partire dal mondo della musica.

Il 9 marzo, Federica Carta (@federica_carta) racconterà il suo percorso e risponderà alle domande della community, offrendo consigli e il suo punto di vista. Annalisa (@annalisaufficiale), fresca dell’esperienza Sanremese, parlerà della sua carriera, della sua forza e sicuramente risponderà ad alcune curiosità degli utenti, Live il 10 marzo.

Per permettere a tutti di lasciarsi ispirare dal talento musicale di alcune delle voci femminili più belle, TikTok ha creato tre playlist, per tutti i gusti. Rap – con brani di Madame, M¥SS KETA, Roshelle, Indie – tra le altre, anche ARIETE, Levante e Cara e Pop – con le voci di Emma, Elodie, Annalisa e tante altre.


[1]21%of acts at electronic music festivals worldwide are women.” – dato global, 2019 (con statistiche localizzate per paese)

[2]1 in 103 orchestra trumpetplayers are women.”– studio globale su 22 orchestre, 2018.

[3]2%of music producers are woman-identifying.” – dato global, 2020

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
Ti potrebbe interessare:

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?