Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 22/09/2020
COMUNE DI BELLANO

Poeti e filosofi a nudo sul lago, chi erano i “Balabiòtt”

I vicini di casa poco credibili, i creduloni facili a immediati entusiasmi. In Lombardia Balabiott è un termine traducibile in “danza nudo”, per definire un guitto oppure una persona facile a mostrare entusiasmo. Ma non è tutto: è stato anche un epiteto per definire un’intera comunità che sulle rive dei laghi lombardi ha fatto una storia a se stante. La rassegna di incontri con gli autori IL BELLO DELL’ORRIDO, ideata da Armando Besio e organizzata da ArchiViVitali, in collaborazione con il Comune di Bellano riparte sabato 26 settembre con Chiara Gatti e un incontro che unisce arte e architettura, anarchia e spiritualità. 
“La collina dei desideri: filosofi, vegetariani e balabiòtt a Monte Verità” è la storia di una comunità di uomini liberi: intellettuali, artisti, danzatori, filosofi, poeti fuggiti dal caos della vita borghese di inizio Novecento per rifugiarsi in un paradiso anarchico, fedeli solo alla natura e ai suoi umori, in un luogo dello spirito, affacciato a picco sul Lago Maggiore. La leggenda popolare li ha battezzati “balabiòtt”, per la pratica del vivere nudi e danzare nel sole.
Chiara Gatti – storica e critica dell’arte, direttore di Palazzo Verbania a Luino, collaboratrice di Repubblica, Robinson e de Il Venerdì – racconta quanto i risvolti mistici del loro ritorno alle origini siano densi di significato e cultura. Tanto da attrarre, nel corso del tempo, un fiume di seguaci, pensatori e teosofi che animarono uno straordinario cenacolo multidisciplinare, fervida culla della controcultura europea. Da Herman Hesse a Paul Klee, da Isadora Duncan a Walter Gropius, fino a Carl Gustav Jung che, negli anni Trenta, diede vita all’avventura intellettuale degli incontri di Eranos.



Leisure - 06/07/2019

Festival Teatrale di Resistenza con “Fontamara” e “Nazieuropa”

Giunge alla 18^ edizione il Festival Teatrale di Resistenza che si svolgerà dal 7 al 25 luglio negl [...]

Trends - 21/07/2019

MiVino ha messo in luce i produttori che curano il territorio

Per la prima edizione, nel 2019, MiVino ha raccolto produttori vinicoli da tutta Italia, quelli picc [...]

Trends - 10/04/2018

Il viaggio da esperienziale a trasformazionale

Che vuol dire Viaggio trasformazionale, transformational travel? Si tratta del trend del momento che [...]

Top