Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 28/04/2020
VISIONI DI DESIGN

Poggesi si immagina le piazze con gli ombrelloni

torenremo a vivere le nostre piazze. La campagna online di Poggesi, il produttore fiorentino di ombrelloni per strutture esterne di accoglienza, ci fa sognare una vita di nuovo normale. Dove al centro della nostra giornata c’è la tipica sosta all’italiana in piazza, all’aperto, con spensieratezza, a godersi la pausa caffè o un gelato o una pietanza al ristorante.

Le piazze delle nostre città sono le sedi storiche che più ci invidiano nel mondo: non sono replicabili, sono uniche e sono intrise di un modo di vivere che appartiene davvero solo all’Italia. Con sede nel cuore della Toscana, patria dell’arte, dello stile e della moda, Poggesi si lascia ispirare dalla vicina città di Firenze, simbolo mondiale di eleganza e raffinatezza, nella produzione dei propri ombrelloni realizzati in modo completamente artigianale e Made in Italy, anzi Made in Florence.

Forti di oltre cinque decenni di storia e di esperienza, tutti gli ombrelloni Poggesi sono realizzati a mano interamente in Italia, nella sede di Figline Valdarno, da mastri artigiani fiorentini con la massima attenzione alla qualità dei materiali, all’aspetto e alla cura dei dettagli. Il leit motiv alla base del lavoro dell’azienda è semplice: unire lo stile contemporaneo con le forme tradizionali e costruire un oggetto bello e funzionale, in grado di resistere alla prova del tempo.
I prodotti Poggesi sono progettati per dare comfort e raffinatezza a qualsiasi tipo di spazio outdoor, sono oggetti unici che si adattano perfettamente a qualsiasi architettura; la loro versatilità poi è un’altra caratteristica fondamentale: multi-direzionali, facili da aprire, sono protetti da un sistema di bloccaggio che mantiene qualsiasi posizione desiderata. Con una varietà di opzioni di base e supporto, la tecnologia a ombrello brevettata Poggesi facilita l’apertura e la chiusura dell’ombrello con un semplice tocco e una spinta, lasciando il resto a una complessa serie di molle; in più lo speciale braccio portante a sbalzo brevettato, che si trova all’interno del tettuccio, offre una straordinaria combinazione di maneggevolezza ed estetica.

La durabilità nel tempo e la resistenza alle intemperie poi, rese attraverso l’uso e la lavorazione di materie prime d’eccellenza, come l’alluminio della struttura, realizzata completamente in azienda, e il telo, completamente cucito internamente con filo di cotone per garantirne la massima impermeabilizzazione, sono le caratteristiche fondamentali che rendono i prodotti Poggesi una rara sintesi di forma, funzionalità e robustezza.
Innovare e creare oggetti di qualità senza mai dimenticare la tradizione guidano Poggesi nella realizzazione dei propri progetti inediti. L’attenta osservazione degli stimoli provenienti da un mercato in continua evoluzione e l’amore per lo studio di nuove tecnologie, hanno spinto l’azienda ad approfondire e studiare strutture sempre diverse, capaci di risolvere le esigenze di spazio e di ingombro, tipiche degli ombrelloni tradizionali. Poggesi ha infatti brevettato un ombrellone decentrato unico nel suo genere, in cui la struttura di sostegno laterale interna permette la rotazione a 360° e ha dotato molti dei suoi modelli del sistema a movimento telescopico, che permette la non rimozione degli arredi posti sotto l’ombrellone stesso.

Poggesi: Un mix di artigianalità e tecnologia all’avanguardia, materiali esclusivi, durabilità e robustezza, versatilità e funzionalità, accompagnate ad una sempre maggiore attenzione al design del prodotto, all’estetica e alla praticità d’uso.

Sistemi di apertura e chiusura innovativi, materiali resistenti e lavorati a regola d’arte che permettono di dare vita a ombrelloni in grado di combinare un design elegante, originale e non intrusivo alla funzionalità e alla facilità d’uso, caratteristiche rendono Poggesi un marchio riconosciuto nel panorama nazionale ed internazionale come azienda capace di soddisfare tutte le esigenze con professionalità e accuratezza, offendo prodotti esteticamente affascinanti e tecnicamente sorprendenti.

Un nuovo concetto di ombrellone, nato dall’evoluzione di uno dei modelli a palo laterale più riconoscibili e importanti di Poggesi: King. Pur mantenendo le tradizionali caratteristiche di eleganza, resistenza, durabilità e facilità d’uso, JOINT si contraddistingue per un design unico, originale e leggero, estremamente versatile e altamente personalizzabile secondo le richieste e le necessità del cliente, per adattarsi al meglio ad ogni ambiente esterno e vivere gli spazi outdoor tutto l’anno. Disegnato dal’Arch. Roberto Semprini, JOINT viene prodotto artigianalmente utilizzando solo materie prime di alta qualità. Sia la struttura, realizzata interamente in alluminio e acciaio inox e rivestita con polveri termoindurenti a base di poliestere per assicurarne un’altissima resistenza alla corrosione, che il telo, completamente cucito internamente con filo di cotone per garantirne la massima impermeabilizzazione, permettono al cliente il massimo grado di personalizzazione cromatica.

Versatile, multi-direzionale e facile da aprire, JOINT è protetto da un sistema di bloccaggio di posizione e unisce un design elegante, originale e non intrusivo alla funzionalità e alla facilità d’uso. Resistente alla corrosione e alle intemperie, grazie ai materiali utilizzati, e destinato a durare a lungo nel tempo, JOINT è perfetto non soltanto per gli spazi privati, ma anche per gli esercizi commerciali, aiutando a creare ampie aree living piacevoli e attrezzate, arredate con attenzione al design e all’estetica, completamente personalizzabili e dotate di ogni comfort.



Leisure - 14/02/2020

Sanremo, il rito collettivo che ha coinvolto la città. E premiato gli indipendenti

Casa Sanremo, da 13 edizioni l’area hospitality del Festival della Canzone Italiana, quest [...]

Society - 19/01/2017

Joe T Vannelli fa ballare l’Hyper Room, la casa del made in Italy

Joe T Vannelli ha fatto ballare la fashion crowd dell'Hyper Room, la più variegata vista in questa [...]

Design of desire - 12/05/2019

Alla Philarmonie de Paris, design e divulgazione

Un nuovo tempio della musica caratterizza Parigi da qualche anno nella parte Nord. Si tratta dell'en [...]

Top