8 Novembre 2022
RICERCA DEL VERO

“Politicamente Scorretto”, Lucarelli a Bologna

8 Novembre 2022
RICERCA DEL VERO

“Politicamente Scorretto”, Lucarelli a Bologna

8 Novembre 2022
RICERCA DEL VERO

“Politicamente Scorretto”, Lucarelli a Bologna

Dal 15 al 20 novembre 2022 torna Politicamente Scorretto, la rassegna ideata da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli che dal 2005 lancia una sfida a tutta la cittadinanza: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. Giunto alla XVII edizione Politicamente Scorretto è molto più che un festival, è l’evento che da anni riunisce intellettuali, giornalisti, scrittori, performer, artisti, attivisti, personaggi di rilievo nazionale, istituzioni e cittadini in un unico luogo per testimoniare un impegno concreto, e quotidiano, al contrasto delle mafie e dell’illegalità attraverso i diversi linguaggi della cultura.

Il filo conduttore di Politicamente Scorretto 2022 sarà “Verità, unica ragione di stato” ricordando a tutti che non bisogna mai stancarsi di trovare la verità: un dovere e un impegno civile fondamentale che deve essere un faro per costruire un futuro migliore, giusto e solidale.

Anche per il 2022 Politicamente Scorretto tornerà ad animare alcuni luoghi del territorio come la Casa della Conoscenza, la Casa Per la Pace La Filanda, il Centro Sociale San Biagio e il Teatro Comunale Laura Betti con un ricco palinsesto di eventi e una folta platea di ospiti di rilievo. Molti degli eventi saranno inoltre trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube e la pagina Facebook della manifestazione.

Il programma completo sarà consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org.

Propaganda. The Art of Political indoctrination
Fondazione Cirulli Factory

Via Emilia 275 San Lazzaro di Savena Bologna. domenica 13 & domenica 20 novembre  
ore 16:30 – 18:00
visita + ingresso: 23 euro. Ridotto 20 euro
Prenotazione richiesta: info@fondazionecirulli.org

E in tema di ricerca della verità è stata prorogata la mostra che prende in esame i meccanismi della propaganda attraverso la lente della politica italiana del XX secolo, che si sarebbe dovuta concludere il 16 ottobre, resterà ancora visitabile domenica 13 e domenica 20 novembre. Propaganda. The Art of Political Indoctrination è promossa da Fondazione Cirulli nello spazio underground della ex factory Dino Gavina con il design curator Nicola Lucchi – CIMA (Center For Italian Modern Art), New York.
Oltre 65 opere, tra sculture, disegni e dipinti, realizzate negli anni compresi tra il 1922 e il 1943 estremamente significative per  contestualizzare storicamente questo materiale e sollecitare una riflessione sulle linee di demarcazione tra il fascino visivo delle immagini e la sottesa ideologia totalitaria fallimentare.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”