Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 30/10/2020
MANUALE STORICO

Profumi d’Italia, tutti nel libro di Marika Vecchiattini

La storia dell’arte della profumeria ha una forte legame con quella del Belpaese e il “modo italiano” di creare i profumi si è contraddistinto e ha fatto scuola a livello mondiale. Per la prima volta, una pubblicazione interamente dedicata al tema della profumeria italiana si propone di raccontare gli ultimi cinquant’anni di storia dei profumi d’Italia, un settore così importante per la cultura, ma anche per l’economia, del nostro paese.
 
Il volume, edito da Silvana Editoriale e realizzato con il patrocinio di Accademia del Profumo, dal titolo Manuale della grande profumeria italiana – Cinquant’anni di essenze straordinarie, offre una summa dei profumi prodotti in Italia, passando in rassegna i grandi marchi che hanno fatto conoscere in tutto il mondo il gusto olfattivo italiano, attraverso essenze meravigliose, marketing all’avanguardia e flaconi dal design ricercatissimo.
 Accademia del Profumo è nata nel 1990 per valorizzare i profumi d’Italia come elemento essenziale di benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia. È un’iniziativa di Cosmetica Italia (associazione nazionale imprese cosmetiche) in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna.
Marika Vecchiattini, blogger ed esperta di profumi, già autrice di altre tre pubblicazioni legate al mondo dell’olfatto, conduce il lettore in un percorso strutturato in tre parti.
 
Dopo un excursus introduttivo dedicato alle origini della profumeria moderna – nata in Italia ed esportata in Francia nel ‘500 da Caterina de’ Medici, andata in sposa al Duca d’Orléans – si apre la prima sezione, incentrata sulle vicende che hanno segnato lo sviluppo dell’arte della profumeria, divenuta una delle eccellenze in cui si è espresso il made in Italy.
 
Segue un’antologia di 100 celebri profumi – selezionati per la significatività delle loro caratteristiche – corredati da ampie schede descrittive e suddivisi per decenni a partire dagli anni ’70. Una galleria che permette di seguire l’evoluzione della profumeria contemporanea, rivolgendo lo sguardo fino alle tendenze più attuali.
 
Un capitolo è poi dedicato alla filiera di produzione del profumo, raccontata attraverso le parole di alcuni protagonisti d’eccellenza.
 
Chiude il volume una carrellata delle circa 7.000 fragranze prodotte in Italia negli ultimi cinquant’anni, con indicazione della casa produttrice, del genere e dell’anno, corredata da una tavola che illustra visivamente 100 fragranze, suddivise in famiglie olfattive.
 
Nella sua completezza, ricchezza di dettagli e facilità di consultazione, il Manuale della grande profumeria italiana – Cinquant’anni di essenze straordinarie è uno strumento pensato non solo per gli addetti ai lavori del settore, ma anche per tutti gli appassionati dell’universo delle fragranze che desiderano approfondire la loro conoscenza della materia e per coloro che vogliono avvicinarvisi per la prima volta.
 
«È un volume nato dall’amore per i profumi dall’anima italiana, – commenta l’autrice, Marika Vecchiattini – scritto con il desiderio di valorizzare e divulgare un patrimonio olfattivo unico al mondo, ambasciatore perfetto di una cultura intrisa di bellezza, armonia, gioia di vivere».
 
«Valorizzare il patrimonio storico e culturale legato al mondo delle fragranze è uno dei punti cardine della nostra mission. – racconta Ambra Martone, Presidente di Accademia del Profumo – Per questo, abbiamo accolto con gioia la proposta di patrocinare questa pubblicazione che, attraverso le parole e le immagini, traccia un racconto unico di questo affascinante universo e dei suoi protagonisti».
 
Il manuale è ora disponibile online e presso le migliori librerie.



Society - 15/12/2018

L’anno di svolta di Luca Marin

In queste ore si sta parlando di lui per la partecipazione al programma Rivelo. Nel salotto intimist [...]

Leisure - 06/10/2019

Anche il WineHunter di Merano alla Milano Wine Week

Il “WineHunter” e patron della 28^ edizione di Merano WineFestival Helmuth Köcher ha inserbo un [...]

Travel - 02/03/2020

Relais e ville di charme nella Sicilia sconosciuta

All’interno di Feudi del Pisciotto, in un Wine Relais dove si respira storia e modernità allo ste [...]

Top