14 Marzo 2020
STORIE D’IMPRESA

Profumi Le Cult: da Milano al mondo con le essenze di Grasse

14 Marzo 2020
STORIE D’IMPRESA

Profumi Le Cult: da Milano al mondo con le essenze di Grasse

14 Marzo 2020
STORIE D’IMPRESA

Profumi Le Cult: da Milano al mondo con le essenze di Grasse

Profumi Artigianali Milano è un’azienda che da decenni produce artigianalmente fragranze d’elite nella città lombarda, tra cui Profumi Le Cult. Fonte di ispirazione e parte del segreto di un successo longevo e meritato, è lo stretto legame che l’azienda di profumi a Milano con i distillatori di Grasse, località francese della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, conosciuta e riconosciuta da tutti, come la capitale mondiale della profumeria. L’eredità di città leader per la qualità di ciò che viene prodotto e lavorato, affonda le sue radici nel XVII secolo, e trova spiegazione anche nel particolare microclima della zona, che consente e favorisce la coltivazione dei fiori come la violetta, il gelsomino, la rosa, in forti quantità e varietà.

Le maggiori case di produzione di fragranze a Grasse sono Fragonard, Molinard e Galimard, mentre il museo internazionale di profumeria raccoglie tutte le testimonianze di un passato glorioso, illustrando e descrivendo le varie fasi della creazione del principale prodotto locale.

Tra i profumi artigianali che negli anni si sono avvicendati e che portano la firma dello stabilimento meneghino, figura Le Cult 1944, fiore all’occhiello della casa di produzione di profumi artigianali a Corsico. L’essenza è considerata dagli ideatori come una delle massime espressioni del made in Italy, applicato alla profumeria luxury brand. Le Cult 1944 si distingue per la sua composizione fatta di rare e preziose essenze, create e miscelate all’interno del laboratorio dell’azienda rispettando antichi metodi di macerazione e distillazione. Il prodotto di punta dell’azienda è molto apprezzato anche per la bellezza delle sue confezioni, curate nel dettaglio, con flaconi e confezioni realizzate con grande gusto e raffinatezza. Le materie prime che formano le sfumature e il corpo di Le Cult 1944 vengono controllate e scelte tra le migliori disponibili nel comparto, per un risultato finale che sarà destinato alla vendita, in selezionatissime boutique italiane e in tutto il mondo. Per un fashion shop, poter annoverare tra i prodotti della gamma proposta alla clientela, anche Le Cult 1944, vuol dire arricchire in modo rilevante il prestigio dell’intera attività, dando all’utenza un messaggio di esclusività e qualità. Di seguito un elenco schematico delle principali varietà della linea Le Cult 1944, corredate da una breve scheda illustrativa sulle caratteristiche di ogni singolo profumo dell’azienda specializzata in profumi artigianali a Milano.

Lino Line Laboratorio Cosmesi a Milano muove i primi passi nel comparto della profumeria nel lontano 1979, con una struttura situata in via Santa Rita nel capoluogo meneghino. Successivamente la sede è stata trasferita in via Richard e oggi la fabbrica si trova in via P. Togliatti 7/A alle porte della città. La nuova veste di Lino Line Laboratorio Cosmesi a Milano è quella di un moderno e funzionale opificio, dove però si ripetono gesti e metodologie artigianali che riportano indietro nel tempo, in un’epoca in cui quella della profumeria era professione estremamente prestigiosa e nobile.

Dal punto di vista botanico, spicca il suddetto gelsomino, dotato di un aroma delicato e coltivato al limite dell’area geografica in cui questo tipo di pianta si trova normalmente. Oltre al gelosomino, un’altra varietà molto particolare di fiore è la rosa “centifolia”, denominata anche “rosa di maggio di Grasse”. È dalle partnership con gli operatori e gli addetti ai lavori del distretto d’oltralpe che vengono fuori profumi, realizzati anche su commissione, che possono essere considerati a pieno titolo come “fuori serie”, spesso in edizioni limitate o per una clientela molto ristretta e selezionata. Per ulteriori dettagli più approfonditi, visionare cataloghi e campionari prodotti o per qualunque esigenza di contatto, è possibile consultare il sito internet dedicato.

 

Read in:

English English Italian Italian
admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Tre Golfi, partenza delle meraviglie

La regata Tre Golfi, giunta alla 67^ edizione, accresce il suo fascino anticipando, per la seconda volta, al tramonto la partenza che storicamente

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”