L’Italia è stato il primo Paese ad essere colpito in maniera grave dal Coronavirus, e gli artisti orientali hanno da subito abbracciato il nostro paese con un fiume di affetto alla loro maniera. Un messaggio di amicizia e di auguri arriva anche dal Giappone, dall’artista giapponese contemporanea Miwa Komatsu che ha disegnato un fumetto dedicato agli Italiani in cui i ‘Cani Leone Guardiani’ esprimono la loro vicinanza e dicono di proteggere le anime di tutti gli esseri umani.
Miwa Komatsu è un giovane artista della prefettura di Nagano in Giappone, attualmente con sede a Tokyo e Nagano ed è considerata una delle artiste più promettenti della sua terra.
Grazie alla sua vera passione per la sua città natale di Sakaki, è stata designata come “Ambasciatrice della cultura”. Il suo lavoro è stato selezionato per rappresentare il Giappone durante un evento annuale tenuto dalla fondazione CANSON, il più antico produttore di carta al mondo.
I suoi lavori sono stati anche nominati nelle finali del PRIX CANSON 2013. Ha aderito a un progetto che promuove il marchio MADE IN JAPAN nel mondo attraverso FUDO Co., Ltd. che fa tesoro dei mestieri tradizionali realizzati in Giappone.
L’artista scrive: “Amo e rispetto il popolo italiano, la sua terra, la sua energia, il suo spirito e le connessioni che mi hanno offerto così tante opportunità. Ogni volta che vado in Italia, c’è sempre così tanta bellezza, cultura ed arte”.

Nata a Nagano in Giappone nel 1984, Miwa Komatsu ha passato la sua infanzia immersa nella natura e circondata da un ricco paesaggio naturale. Le sue opere riflettono questa speciale connessione con la natura ed il ciclo della vita. Il suo lavoro spesso esplora temi come vita e morte, gli dei e gli esseri spirituali.
Le sue opere sono la combinazione di storia, mitologia e filosofia giapponese; Miwa Komatsu ha creato un mondo popolato da spiriti divini di mitologie giapponesi, come i Komainu (Cani Leone Guardiani), ai quali ha affidato un messaggio per noi italiani.