Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 15/05/2020
TRIBUTO

Quando Ezio Bosso diceva: “La musica è come la vita, si può fare solo insieme”

Era stato impossibile anche per noi di The Way Magazine andare ad applaudire quello che sarebbe stato l’ultimo concerto a Milano di Ezio Bosso, lo scorso inverno. Il suo concerto al Conservatorio Giuseppe Verdi, uno dei luoghi mitici della città della musica, lo scorso 12 gennaio, con la Europe Philarmonic Orchestra era sold out da mesi.

Il maestro già da qualche tempo aveva rinunciato alle esibizioni da solista al piano e preferiva dirigere. Lui che ha attivato un’intensa carriera concertistica tardi, solo dal 2015 e si calcola che abbia davvero fatto un piccolo miracolo in Italia. Complice l’apparizione al Festival di Sanremo nel 2016 per merito di Carlo Conti, Ezio Bosso è entrato nel cuore degli italiani e ha fatto staccare 100mila biglietti al botteghino in questi anni per quella che viene definita la musica classica, la musica d’elite. Lui ha portato il pianoforte e la classicità non chiassosa ma emozionante, tra la gente. Come diceva: La musica è come la vita, si può fare solo in un modo: assieme”.

Il maestro scomparso oggi è stato inoltre il testimone ufficiale della Festa Europea Della Musica per il 2018 e unico italiano invitato al Parlamento Europeo lo stato della cultura europea che proprio in questi mesi meriterebbe un’attenzione rinnovata.

Sopra, il tributo in video del nostro collaboratore Maurizio De Costanzo, con la musica e alcune delle sue più celebri frasi.

 

 


Fashion - 01/06/2016

African Catwalk, la moda nera svelata da un fotografo svedese

African Catwalk è come un viaggio di confronto con quello che immaginiamo lontano e inconcepibile. [...]

Leisure - 06/05/2016

Manuela Manes: “Il mio viaggio tra l’armonia dei colori”

Manuela Manes è un'artista che è arrivata a Milano attirata dal potere catalizzatore della cit [...]

Society - 03/04/2020

Francesca Interlenghi: “In arte facciamoci riconoscere, ma senza egocentrismi”

Francesca Interlenghi è autrice, curatrice indipendente e docente di Storia del Costume e della Mod [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!