Erano davvero piaceri sconosciuti quelli che i Joy Division regalavano nel 1979. Con “Unknown Pleasures” divennero gli apripisti nichilisti del post-punk inglese, oltre che alfieri di un genere, la new wave, che ritorna costantemente a galla.
Con il suicidio di Ian Curtis nel 1980 la loro storia entrò nel mito del rock. E la loro copertina forse una dei simboli più ricordati nell’immaginario popolare britannico e non solo.
L’ edizione limitata di Unknown Pleasures uscirà il 14 giugno, quasi quarant’anni dopo la pubblicazione originale. L’LP sarà stampato su vinile 180 grammi rosso rubino con una copertina alternativa che richiama il motivo del design originale.
È la celebrazione di uno dei più importanti album di tutti i tempi, nonché pietra miliare nella storia musicale.
Unknown Pleasures è uno dei più significanti debutti di tutti i tempi e la sua eredità continua a resistere nei nostri giorni. NME lo definisce “semplicemente uno dei migliori album di sempre”.
sul canale YouTube ufficiale intitolato al gruppo poi evolutosi nei New Order verranno pubblicati, fino al prossimo 15 luglio, data esatta della ricorrenza, dieci video inediti abbinati a ognuna delle canzoni che compongolo la scaletta originale del disco. L’iniziativa è stata battezzata “Unknown Pleasures: Reimagined”.
Track listing:
Side A:
- Disorder
- Day of the Lords
- Candidate
- Insight
- New Dawn Fades
Side B:
- She’s Lost Control
- Shadowplay
- Wilderness
- Interzone
- I Remember Nothing