Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 03/11/2020
ECO REGALI

Regali green, la matita Sprout fa bene alle piante

La danese Sprout e le sue matite uniche al mondo che danno vita a erbe aromatiche, frutta e fiori lancia una nuova sfida:  la matita piantabile che ricresce in un abete. Finora sono state vendute più di 30 milioni di matite in oltre 80 Paesi, Italia in testa, tutte all’insegna della massima sostenibilità.

Immagina di donare un regalo alle persone che ami o ai tuoi clienti, nel caso di un’azienda, che dura più di 100 anni e va a beneficio delle generazioni future.

L’idea che sta dietro alla matita è semplice: quando diventa troppo corta per scriverci si può piantare per “tornare a nuova vita e durare praticamente una vita” invece di diventare rifiuto. L’albero può fiorire anche dopo 35 anni e per questo è veramente un regalo eterno e all’insegna dei principi dell’economia circolare che può durare fino a 100 anni.

Da una matita un albero e viceversa per donare al pianeta aria pulita

Ad oggi le matite piantabili Sprout sono disponibili in 10 varietà di semi tra verdure, fiori ed erbe aromatiche e adesso con questa nuova edizione possono trasformarsi anche in un albero chiudendo il ciclo: dagli alberi si possono realizzare fino a 170.000 matite, queste possono essere piantate e ricrescere in nuovi alberi, appunto un abete che è peraltro una conifera sempre verde che assorbe CO2 e produce ossigeno mentre cresce.

Matite piantabili Sprout: edizione “pianta un albero”

Le nuove matite piantabili arrivano in una scatola in edizione speciale composta da 5 matite in grafite da cui si può piantare un abete. Ogni matita ha un messaggio sull’importanza di piantare un albero apposta con tecnologia laser senza ricorso a chimica o altri materiali dannosi per l’ambiente.

Tutte le matite Sprout sono infatti 100% naturali, biodegradabili e composte da legno proveniente da foreste sostenibili certificate. Il materiale è grafite non tossica e argilla e la capsula all’estremità superiore della matita che contiene I semi è realizzata in materiale organico.  

Puoi regalare la matita o piantare il tuo albero di natale personale

L’abete è un albero bellissimo che può essere tenuto in casa come decorazione tutto l’anno o quando diventa un pò più alto può essere ripiantato all’aperto ed essere usato come albero di natale per gli anni a venire e testimoniare così un impegno a prendersi cura dell’ambiente e del futuro del pianeta.

Un’idea unica per un natale sostenibile, un compleanno eco-friendly e in casa con I bambini

La matita-abete è l’idea regalo più nuova e sostenibile del natale 2020 o da destinare ad un amico o a un familiare per un compleanno eco-friendly o ancora da usare con I bambini in casa e nello studio per stimolarli a tenere comportamenti rispettosi dell’ambiente a partire dalle azioni quotidiane.

Un omaggio “intelligente” per aziende, ristoranti, hotel e molto altro

La matita-abete può essere utilizzata anche da aziende sceglierla come omaggio da distribuire ai loro eventi o negli uffici e realtà di vario tipo o per destinarla a clienti di hotel, ristoranti, librerie, che possono personalizzarla con il proprio logo e messaggio aziendale.

Come utilizzare le matite

1. Usa la matita per scrivere  

2. Piantale in un vaso con la capsula contenente i semi capovolta a testa in giu

3. Posiziona il vaso in un logo alla luce del sole e annaffia la terra

Dopo 10-14 giorni, l’abete inizia a germogliare. 

Dove comprarle

Le matite pianta-un-albero sono disponibili sul sito di Sprout world https://shop.sproutworld.com/ 

Curiosità sull’abete-matita

• L’abete è un albero di una specie tra le più comuni in Europa

• Può crescere fino a 40 metri di altezza

• L’albero può vivere per più di 100 anni 

• Cresce in terreni poveri, anche di mezzo metro l’anno.

• Può germogliare anche dopo 35 anni 

• Il legno può essere usato come sughero, Wood from the spruce tree is used for timber, tavole, lavagne, carta, scatole, pallets e trucioli. Può essere utilizzato anche per realizzare strumenti musicali e arredi

• L’abete è l’originale albero di natale noto e adottato come tale nel nord Europa dalla metà del diciannovesimo secolo in poi

• Gli abeti, come tutti gli alberi, assorbono l’anidride carbonica e producono ossigeno.

Sprout, la lotta all’uso indiscriminato della plastica e l’Italia  

Sprout World è stata fondata nel 2013 dall’imprenditore Michael Stausholm e ha uffici a Copenaghen e Boston. Con una crescita del 75% delle vendite dello scorso anno – destinate in maggior parte a società e organizzazioni che personalizzano le matite e le usano come omaggi verdi –  l’aspettativa di raggiungere un totale di 30 milioni di matite Sprout vendute nel 2020, Sprout ha saputo intercettare una domanda nel mercato di prodotti sostenibili in crescita nel mondo. Soprattutto all’interno del settore promozionale e dei gadget aziendali a cui Sprout World offre un’alternativa green con le sue matite sostenibili rispetto a milioni di penne a sfera in plastica usate ogni giorno. Ogni anno ne vengono prodotte e vendute circa 50 miliardi, ovvero 135 milioni di penne di plastica al giorno, un’enorme quantità di plastica e altri prodotti chimici che, prima o poi, finiranno nelle discariche.

L’Italia è uno dei maggiori mercati del mondo per Sprout. Uno dei clienti più importanti è l’Arma dei Carabinieri. L’Arma usa le matite Sprout come gadget nelle scuole e durante gli eventi su temi ambientali o le convention. Tra gli altri clienti ci sono Enel, Bulgari, Benetton, Coca-Cola, WWF, Marriott, Toyota, McKinsey, New York Highline, Spice and Tea Exchange, IKEA, e alcuni dipartimenti delle Nazioni Unite e della UE con sede in Italia. Ma l’azienda vanta anche alcuni estimatori di eccezione. E’ il caso ad esempio di Michelle Obama, che vende le matite Sprout come merchandise durante il tour del suo libro “Becoming” e di  Richard Branson che lascia le matite Sprout come ricordo agli ospiti che hanno soggiornato nel resort di Necker Island. Per maggiori informazioni www.sproutworld.com



Leisure - 18/04/2017

Chelsea Flower Show, un’esperienza green reale nel cuore trendy di Londra

Reale come mood ma anche nel senso di "vera, autentica", l'esperienza esclusiva che ogni anno si ha [...]

Society - 02/03/2018

Treatwell tratta bene le donne

Sono talmente tanti gli utenti che si affidano a Treatwell, che periodicamente vengono realizzati an [...]

Bona Fide Biz - 14/05/2019

Carta buona e virtuosa, il riciclo italiano fa scuola nel mondo

L'industria cartaria italiana è tra le prime in Europa. Un settore al passo con i tempi nell'epoca [...]

Top