21 Ottobre 2021
TERZO SETTORE A MILANO

Reinventing No-profit, come si fa bene il bene

21 Ottobre 2021
TERZO SETTORE A MILANO

Reinventing No-profit, come si fa bene il bene

21 Ottobre 2021
TERZO SETTORE A MILANO

Reinventing No-profit, come si fa bene il bene

Reinventing Non Profit”, un evento dedicato al Terzo Settore in programma a Milano (Palazzo delle Stelline – Corso Magenta 61) il 7 e l’8 ottobre ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Cristina Parodi e dell’attrice Antonella Ferrari, che a Sanremo 2021 ha emozionato tutti con un monologo sulla sclerosi multipla, con cui convive da anni. Il convegno, alla sesta edizione, è nato per dare un impulso di innovazione, di rigenerazione al mondo non profit. Ha visto più di 60 relatori, 30 appuntamenti tra workshop, plenarie, seminari in due giorni.

Si tratta di un appuntamento dedicato ai “professionisti del bene” per analizzare – dopo un anno profondamente segnato da crisi ambientali, umanitarie, sociali e sanitarie – lo stato di salute del Terzo Settore e della solidarietà in Italia e condividere know how e best practice per migliorarlo, anche attraverso strumenti creativi innovativi.

Francesco Quistelli, ceo di Atlantis Company e fondatore di Reinventing, ha così sintetizzato le conclusioni della due giorni: “Bisogna creare fiducia e relazioni, avere anche risorse economiche da parte degli individui e delle aziende per sostenere il no-profit. Con una capacità finanziaria migliore, migliorerà sempre di più il desiderio, da parte delle persone e delle aziende, di sostenerlo. E passa tutto dalla comunicazione, dal fundraising, dall’organizzazione interna, dall’approccio etico, dalla trasparenza”.

Ci sono stati più di 25 appuntamenti di approfondimento: dal ruolo delle organizzazioni durante la pandemia COVID-19 all’analisi della propensione degli italiani alla solidarietà; dalla narrazione dell’accoglienza, oggi in primissimo piano con la crisi in Afghanistan, all’App che aiuta i migranti a trovare lavoro; dall’importanza delle risorse umane a quella degli influencer e dei big data.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
Ti potrebbe interessare:

I nuovi mondi di Cesar Pelizer

Cesar Pelizer (nato in Brasile nel 1988 – attualmente vive a Londra), tra i più celebri ed apprezzati artisti digitali

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?