Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 05/11/2019
PMI ITALIANE

Retail in Asia, tempo di bilanci (trionfali)

Il retail in Asia continua la sua crescita a doppia cifra, restando il mercato più ambito per off-line e on-line, ormai orientato verso strategie omnichannel  sempre più sofisticate e competitive. Con esse si alzano le barriere di entrata al mercato, lo dimostrano il contributo di oltre il 40% dell’Asia alla crescita degli investimenti pubblicitari mondiali, e il dato ancora più eclatante che il 50% degli investimenti pubblicitari in Asia è nel digitale. La Cina vanta uno dei tassi piu alti di pubblicità digitale per cellulari già al 75% del totale del comparto, uno specchio del consumatore cinese di oggi e della complessita’ delle sue abitudini di consumo.

Forte del successo dell’edizione dell’anno scorso, Texere Advisors, società di consulenza per l’internazionalizzazione, organizza la seconda Conferenza sul retail in Asia “Conoscere, capire e conquistare l’Asia”, che si terrà il 12 novembre a Milano al Palazzo delle Stelline.

L’evento, dedicato alle PMI italiane dei settori del largo consumo e del lusso, metterà a confronto le esperienze di top manager e imprenditori di successo ancora coinvolti nella fase strategica e operativa di espansione, con alcuni tra i più importanti retailer asiatici.  Nelle due tavole rotonde previste verranno condivise conoscenze ed esperienze dirette e casi pratici di successo e di criticità del business del retail asiatico. La Conferenza aiuterà così a stabilire aspettative realistiche per le PMI che hanno intrapreso una strategia di internazionalizzazione o hanno già ampliato le loro attività nei mercati dell’estremo Oriente.

Il dibattito verrà arricchito dagli interventi di Nicoletta Morozzi del NABA di Milano, e Michel Phan della emlyon business school, che esporranno i risultati delle loro ricerche sull’influenza degli aspetti cross-culturali nel retail, e sulle regole della customer experience per soddisfare i sempre più esigenti consumatori asiatici.

Andrea Bonardi, Managing Partner di Texere Advisors commenta: “il grande interesse suscitato la scorsa edizione ci ha spinto a replicare la Conferenza anche quest’anno, invitando nuovi relatori di settori e provenienza diversi, per approfondire aspetti operativi e culturali che ancora oggi possono pregiudicare o premiare gli sforzi delle  PMI che si affacciano in Asia nel retail. La complessità ed eterogeneità dell’Asia non devono essere sottovalutate, e sicuramente il mercato non può essere affrontato con un’unica strategia”.

Studio Legal Bernardi

Studio a forte vocazione transnazionale, Bernardi Studio Legale (BSL) presta assistenza alle imprese italiane che operano in Cina ed alle imprese cinesi che investono in Italia. BSL segue l’investimento cross border in ogni sua fase, assicurando alle imprese, italiane e cinesi, supporto in ambito contrattuale, societario, giuslavoristico e diritti di proprietà intellettuale. BSL fonda le proprie basi sulla ventennale esperienza del proprio fondatore, l’avvocato Bernardi, e sull’assistenza resa in relazione a progetti cross border con la Cina, sin dal 1998. Arricchiscono la specializzazione dello Studio numerosi e consolidati rapporti di collaborazione con validi professionisti esterni, cinesi ed italiani, operanti nei diversi ambiti di attività dello Studio.

 

Algebra

Algebra, fondata a Singapore nel 2016, da un gruppo di professionisti italiani offre servizi contabili, fiscali, societari e amministrativi. Il team di Algebra, composto da professionisti italiani e locali, è in grado di assistere gli imprenditori e le imprese italiane nel loro percorso di sviluppo a Singapore e in sud-est Asia assistendoli in tutti gli aspetti amministrativi e di tassazione locale e cross-border.

Con una solida preparazione professionale italiana e locale, i professionisti di Algebra sono in grado di supportare i clienti a superare le criticità e le sfide che incontrano nei loro percorsi di sviluppo internazionale.

In questo contesto Algebra è in grado di accompagnare il cliente nella definizione di politiche di gruppo, strategie di natura tributaria e societaria, soluzioni di mobilità del personale e nella gestione dei relativi adempimenti assicurando la compliance nei mercati in cui si vanno ad operare.

Texere Advisors Società di consulenza per l’internazionalizzazione, si compone di  un team internazionale di professionisti con comprovata esperienza nel retail, che opera come filiale esterna dell’azienda per realizzare un’espansione commerciale veloce ma controllata nei mercati emergenti.  Insieme realizziamo un piano di crescita sostenibile del retail, concentrandoci sullo sviluppo a medio-lungo termine del marchio e del suo posizionamento nei mercati prescelti.

L’approccio di Texere Advisors guarda al lungo periodo per accompagnare le aziende lungo tutto il percorso di sviluppo del proprio business con soluzioni flessibili e su misura: si parte da un’attenta valutazione delle opportunità per poi implementare un piano di business e realizzarlo interamente in loco.

Le aziende che vogliono sviluppare il proprio business nei mercati emergenti si imbattono spesso in complicazioni dovute principalmente a costi alti, difficoltà a costruire un network, controllo insufficiente, scarsa efficienza, poca conoscenza delle peculiarità locali, procedure complesse. Grazie alla competenza e all’esperienza dei professionisti di Texere Advisors, tutte queste complessità possono essere superate.

Foto d’apertura da sinistra: Nicoletta Morozzi Fashion Scientific Advisor NABA, Antonio Civita CEO Panino Giusto, Paolo Selva AD Boggi.



Leisure - 22/01/2019

Dal 26 gennaio a Genova c’è Antiqua 2019

E' nel cuore della città che si terrà la ventinovesima edizione di Antiqua, la mostra mercato di a [...]

Fashion - 21/11/2016

Sartoria Cusani anche per il lavoro l’abito deve essere impeccabile

Alla Sartoria Cusani di Milano  c'è sempre un via vai di gente elegantissima. All'interno di un pa [...]

Leisure - 22/10/2018

“Ver Sacrum”, quando Klimt illustrava riviste

Ver Sacrum, nuovo volume edito da Skira del Prof. Valerio Terraroli verrà presentato a Milano due v [...]

Top