Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 29/05/2019
STORICO DELL'ARTE

Riccardo Venturi al Pirelli Hangar Bicocca

Giovedì 30 maggio Pirelli HangarBicocca a Milano presenta Diventare geologici. Discesa nella materia, un incontro con Riccardo Venturi, critico e storico dell’arte. A partire dalla mostra “CITTÀDIMILANO” e dal lavoro di Giorgio Andreotta Calò, che con l’opera Produttivo ha dislocato nello spazio espositivo oltre 1.500 metri lineari di carotaggi, Venturi proporrà una riflessione sul significato contemporaneo della geologia. Da scienza della terra, oggi, all’epoca dell’Antropocene, è diventata una forma di sapere necessaria con cui gli artisti scelgono di misurarsi. In particolare, la lecture insisterà su alcune intersezioni tra il geologico e il vivente, che costituiscono la nozione di “vita geologica”.

 

Riccardo Venturi, nato a Roma, vive e lavora a Parigi dal 2002 in quanto storico e critico d’arte contemporanea. Dopo aver ottenuto un dottorato in storia dell’arte ed estetica all’Università Paris Ouest Nanterre La Défense, è stato Postdoctoral Fellow alla Phillips Collection Center for the Study of Modern Art e alla George Washington University di Washington, nonché pensionnaire all’Institut national d’histoire de l’art (INHA) di Parigi (2012-2016). Attualmente è pensionnaire all’Accademia di Francia – Villa Medici di Roma.

Tra le sue pubblicazioni: Mark Rothko. Lo spazio e la sua disciplina (Electa 2007), Black paintings. Eclissi sul modernismo (Electa 2008) e Passione dell’indifferenza. Francesco Lo Savio (Humboldt Books 2018). Su Lo Savio ha anche co-curato la recente retrospettiva al MART di Rovereto. Scrive regolarmente per “Artforum”, “Alias – Il Manifesto” e doppiozero.com. Attualmente lavora sull’arte e la cultura visiva italiana degli anni 1960 e 1970 attraverso la nozione di “porosità” e antropocene, unendo scienze umane visive e scienze umane dell’ambiente.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazioni riservate ai Member di Pirelli HangarBicocca

Via Chiese, 2, 20126 Milano MI Fermata Metro 5: Bicocca



Leisure - 09/12/2018

Carlo Cracco a bordo del primo giro del mondo in crociera MSC

Carlo Cracco, chef stellato italiano famoso a livello internazionale, rinnova la partnership con la [...]

Leisure - 22/02/2017

The Devil e le diavolerie dell’arte che si lasciano ammirare

C'è qualcosa di dannatamente attrattivo in The Devil, la collettiva alla Galleria Sozzani di Corso [...]

Travel - 07/04/2018

Il Mandarin svela la nuova perla: Pinks Sands Club alle Barbados

Pink Sands Club, Canouan, la nuova perla nascosta di Mandarin Oriental a St. Vincent e Grenadine, in [...]

Top