Robertaebasta a Milano è più che una galleria. Un luogo di raffinata proposta di arte e stile che abbraccia varie discipline, nel cuore di Brera, il quartiere antico degli artisti. Il punto di riferimento del trend, dell’eleganza e della proposta artistica milanese ha di recente compiuto 50 anni e il traguardo è stato festeggiato con uno spettacolo in odore natalizio, “A Christmas Carol” della Compagnia dell’alba, andato in scena al Teatro Nuovo.
La Compagnia dell’Alba, costituitasi nel 2013, nasce dall’incontro tra Fabrizio Angelini, romano, regista di alcuni tra i più importanti spettacoli musicali italiani degli ultimi anni, coreografo e performer di numerosi lavori per la Compagnia della Rancia e per Gigi Proietti e regista residente di Stage Entertainment per La bella e la bestia e Mamma mia!, e Gabriele de Guglielmo, artista poliedrico, performer, musicista, insegnante e direttore dell’Accademia dello Spettacolo, di Ortona (Chieti), che diviene la sede della Compagnia.
A Christmas Carol è presentato grazie ad uno speciale accordo con Music Theatre International Europe.
La Galleria d’arte Robertaebasta animata dalla titolare Roberta Tagliavini e suo figlio Mattia Martinelli ha invitato amici e clienti a vedere il musical portato in scena da Roberto Ciufioli e la sua compagnia “A Christmas Carol”, noto anche come Racconto di Natale, adattamento del celebre romanzo di Charles Dickens. Narra la storia fantastica di Ebenezer Scrooge, un ricco e avaro uomo d’affari che sarà interpretato da Roberto Ciufoli, attore, comico e regista teatrale italiano. Per la prima volta in Italia, lo spettacolo è andato in scena con le musiche originali del compositore statunitense e premio Oscar Alan Menken, già autore delle colonne sonore di La Bella e la Bestia, La Sirenetta, Aladdin.
Con i suoi allestimenti eleganti e ricchi di suggestione, Robertaebasta da cinquant’anni mette in scena il meglio del’900, un collezionismo portato avanti con passione, serietà e competenza dalla titolare Roberta Tagliavini e dal figlio Mattia Martinelli che dal 1994 ha assunto la direzione della galleria portando il nome di Robertaebasta anche a Londra, con l’apertura nel 2017 di una sede nel quartiere di Chelsea.
Perché quello di Robertaebasta è il racconto di un’attività in divenire, che attraverso il recupero del meglio del tempo passato è ben radicato nel nostro presente e si proietta con continuità nel futuro.