2 Gennaio 2022
CONFERENZE ONLINE

Roma Capitale compie 150 anni

2 Gennaio 2022
CONFERENZE ONLINE

Roma Capitale compie 150 anni

2 Gennaio 2022
CONFERENZE ONLINE

Roma Capitale compie 150 anni

Ci fu un tempo in cui Roma fu definita “la città dove si vive meglio che in ogni altra parte del mondo belligerante” . Lo si legge in un articolo de “Il Fronte interno” del 3 gennaio 1918. Nicoletta Cardano, curatore storico dell’arte presso la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale (1979-2021), a capo tra l’altro le attività dell’Acquario Romano (1993-2003), l’11 gennaio 2022 promuove la conferenza on line sulla piattaforma Google Suite in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale.

L’evento si chiama Per i tuoi 150 anni – Un nuovo scenario: Roma 1915-1918.
Come in un puzzle assai complicato e di difficile ricomposizione saranno poste in evidenza alcune tessere, mettendo in luce alcuni esempi delle trasformazioni dello scenario urbano in relazione al conflitto, focalizzandosi in particolare sugli eventi e le sperimentazioni artistiche: dall’attività dei futuristi, alle esposizioni delle Secessioni Romane, alla presenza dei russi e alle novità dei Balletti russi, fino ad arrivare al nuovo scenario, di respiro internazionale, della rivista “Valori Plastici”, il cui primo numero uscirà all’indomani della fine del conflitto.

Per il 150° anniversario della proclamazione di Roma Capitale la Sovrintendenza Capitolina organizza un ciclo di conferenze online in collaborazione con le Biblioteche di Roma e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea. Oltre i propositi annunciati dal MibacT e dal Governo per l’inserimento degli studios di Cinecittà nel filone di finanziamento del PNRR, il Comitato Roma 150 ha nei mesi scorsi presentato progetti per riqualificare la sede dell’ex Istituto Luce. la Capitale d’Italia, recentemente riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità per il Cinema causa la presenza degli studios di Cinencittà, e “Capitale europea creativa del Cinema” è quindi in moto per altri riconoscimenti.

Informazioni: 

www.bsmc.it
www.bibliotechediroma.it

Prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Il link per partecipare viene inviato all’atto della prenotazione.

Il programma, a cura di Nicoletta Cardano, rientra nelle iniziative che celebrano i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale organizzate dalla Sovrintendenza Capitolina.
In collaborazione con Biblioteche di Roma, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, con l’adesione del Comitato dei 150 Anni.

É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?