Padri e figlie (Fathers & Daughters) era un film del 2015 diretto da Gabriele Muccino interpretato da Kylie Rogers e Russell Crowe. La parabola internazionale del regista italiano è stata talmente alta che ancora oggi capita di trovarsi nel mezzo di incontri straordinari seguendo le tracce del cineasta. E per la presentazione romana del libro c’è stato un momento hollywoodiano. Paolo Mieli, il giornalista che moderava il dibattito a Palazzo Cavallerini Lazzaroni è stato sorpreso nella presentazione da una presenza inaspettata: Russell Crowe si è presentato a sorpresa a sala piena e ha salutato calorosamente il suo amico Muccino.


A dare la notizia per prima è stata l’attrice Patrizia Pellegrino, con dei post sul suo profilo Instagram. L’artista che conosce bene Mieli, era andata alla presentazione del volume «La vita addosso. Io, il cinema e tutto il resto» organizzata dalla Libreria Ubik perché voleva conoscere il regista. E si è ritrovata a parlare con un premio Oscar.
Dal materiale postato dall’attrice napoletana si apprende che Crowe, una volta presa la parola, ha difeso il recente sciopero dei colleghi americani, “in difesa di un settore minacciato dalle grandi piattaforme online e dall’intelligenza artificiale”.