10 Febbraio 2018
NUOVE PROPOSTE

Sanremo 2018 – I giovani vincitori: Ultimo e Mirkoeilcane

10 Febbraio 2018
NUOVE PROPOSTE

Sanremo 2018 – I giovani vincitori: Ultimo e Mirkoeilcane

10 Febbraio 2018
NUOVE PROPOSTE

Sanremo 2018 – I giovani vincitori: Ultimo e Mirkoeilcane

Sanremo 2018 ha già un vincitore ufficiale. Ed è Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, arrivato al primo posto nelle Nuove Proposte a soli 22 anni con “Il Ballo delle Incertezze”. Per fare un confronto recente, Francesco Gabbani nel 2016 vinse lo stesso titolo a 34 anni.

Legato da qualche tempo all’etichetto Honiro, il “cantautorap” (così ama definirsi) ha ricevuto anche il Premio “Luzzati” della Regione Liguria, consegnato dal presidente Giovanni Toti e il Leone D’Argento dal presidente del consiglio comunale di Sanremo.

Secondo il giovane artista, la scelta del nome deriva da un disagio che è sempre stato accanto alla crescita di Moriconi. Un po’ lo si può scorgere nel video della canzone, che è già oltre il milione e mezzo di views.

Mirkoeilcane, in gara per la 68° edizione del Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Stiamo tutti bene”, raggiunge il secondo posto e vince il Premio della Critica “Mia Martini”. Nei giorni scorsi, il cantautore romano ha ricevuto anche i secondi riconoscimenti: Premio Enzo Iannacci di NuovoImaie. Il riconoscimento dedicato alla migliore interpretazione per la categoria Nuove Proposte al 68° Festival della Canzone Italiana Targa PMI (Produttori Musicali Indipendenti) come artista che contribuisce ad accrescere il valore della musica indipendente italiana (#ValoreAllaMusica).

“Stiamo tutti bene” – musica e parole di Mirko Mancini, prodotto da Steve Lyon (già produttore di Paul McCartney, Depeche Mode, The Cure) – è un vortice sonoro in cui l’ascoltatore viene risucchiato ad ogni minuto in cui il brano avanza e le parole assumono colori sempre più intensi. Mirkoeilcane canta, con tono narrante, il racconto tratto da una storia vera di un bambino che vede scorrere gli eventi davanti a sé ed evoca l’innocenza di uno sguardo che non ha abbastanza strumenti per capire ma inizia a comprendere la realtà che gli si svela davanti.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”