14 Gennaio 2021
INGEGNO MUSEALE

Se l’arte è chiusa il Mann e il Madre di Napoli la proiettano alla città

14 Gennaio 2021
INGEGNO MUSEALE

Se l’arte è chiusa il Mann e il Madre di Napoli la proiettano alla città

14 Gennaio 2021
INGEGNO MUSEALE

Se l’arte è chiusa il Mann e il Madre di Napoli la proiettano alla città

Le immagini che vi proponiamo sono a suggello di un’importante iniziativa del museo archeologico di Napoli e il museo d’arte contemporanea (il MANN e il MADRE) che per le feste di fine anno hanno inventato un nuovo modo di comunicare ai cittadini.

Sono immagini tratte da una proiezione simbolica ed augurale su entrambi portoni di ingresso dei musei chiusi per pandemia.

Le proiezioni scelte sono quelle di alcuni capolavori dell’archeologia custoditi al MANN (dal Toro Farnese alla Venere Callipigia, dalla Battaglia di Isso alla Flora, dalla Megalografia di Boscoreale al Cavallo Mazzocchi, per citarne solo alcuni), in suggestivo dialogo con alcune delle opere che, ospitate nel Museo regionale di via Settembrini, sono firmate da protagonisti dell’arte contemporanea (da Mimmo Paladino a Francesco Clemente, da Daniel Buren a Rebecca Horn, da Mathilde Rosier e Marisa Albanese a Jannis Kounellis). 

In un gioco di movimento e dissolvenze, le proiezioni in loop hanno catturato i passanti e creato aspettativa per quando tutto si riaprirà.

Le foto del servizio sono di alcune opere realmente visibili al MANN e al MADRE di Napoli, in proiezione sui portoni di Piazza Museo e Via Settembrini a Napoli:

A sinistra l’affresco “Punizione d’amore” dagli scavi di Pompei. A destra Artemide da una villa stabiana.
Megalografia
Daniel Buren e Jannis Kounellis proiettati sugli ingressi del museo archeologico di Napoli.
Satiro dormiente, un bronzo ritrovato a Ercolano; Vadim Stein, The Floating Grace.

Megalografia con personificazione della Macedonia, della Persia e del filosofo greco, affresco.

Punizione di Amore, affresco, da Pompei

Artemide, affresco, da Stabiae

Jeff Koons, Untitled

Jannis Kounellis, Senza titolo

Satiro dormiente, bronzo, da Ercolano

Cimmino e Silvestro, Dennis With Flower_Fiori d’oro, da Cuma

Vadim Stein, The Floating Grace

Daniel Buren, Axer/Désaxer

Read in:

English English Italian Italian
admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

La reputazione online con Digital Lex

Molti avranno contezza della possibilità di organizzare al meglio la propria reputazione online. Chi al momento ha una esposizione reputazionale

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?