12 Aprile 2021
SPORT

Serie B: lotta al vertice tra Empoli e Lecce e sfide-salvezza in rilievo

12 Aprile 2021
SPORT

Serie B: lotta al vertice tra Empoli e Lecce e sfide-salvezza in rilievo

12 Aprile 2021
SPORT

Serie B: lotta al vertice tra Empoli e Lecce e sfide-salvezza in rilievo

Archiviato il mese di aprile, per il campionato cadetto di serie B 2020/21 è giunto il momento di fare un bilancio in termini di play-off, play-out e di gerarchie che vedono protagoniste le principali formazioni di questo torneo. Così tra le formazioni che potevano ambire a un piazzamento utile per la promozione in massima divisione, ritroviamo un gruppetto composto da Spal, Cittadella, Venezia, Monza e Salernitana, mentre leggermente staccate vi sono il Lecce di Eugenio Corini e la primatista Empoli. 

Il cammino in campionato per la formazione di Dionisi

La formazione toscana viaggia con una media punti davvero notevole, visto che alle 15 vittorie bisogna sommare anche 14 pareggi e una sola sconfitta. Anche la differenza reti è importante, per merito di 53 reti realizzate e appena 24 subite. Di contro c’è da valutare le possibilità del Lecce che anche grazie alle qualità del suo tecnico sta cercando la strada per tornare celermente nel campionato di serie A. Resta da dire del gruppetto composto da 5-6 squadre, che però durante gli ultimi turni di campionato non hanno certo brillato in termini di prestazioni e di risultati. Lo scontro si fa acceso anche per quello che riguarda la lotta salvezza, che vede attualmente coinvolte formazioni come Pescara, Reggiana, Ascoli, Cosenza e Pordenone a cui bisogna poi aggiungere l’Entella, ormai fanalino di coda che durante le ultime cinque uscite ha collezionato appena due punti. Ha fatto un po’ meglio la Reggiana, con tre pareggi consecutivi, mentre il Pescara è reduce da due pareggi, una vittoria e ben due sconfitte. Sempre più complicata la situazione per il Cosenza di Roberto Occhiuzzi, tecnico alla caccia di una nuova impresa dopo la salvezza ottenuta proprio all’ultima giornata del campionato passato. Le potenzialità della squadra calabrese vanno confrontate con quelle delle dirette contendenti, con i play-off che appaiono come una reale possibilità. Il tutto ci porta a osservare con interesse al discorso relativo a statistiche, precedenti, quote e pronostici serie B da qui all’ultima giornata di campionato del prossimo 7 maggio 2021.

Le squadre coinvolte nella lotta salvezza per restare in BTra le squadre coinvolte nella sfida salvezza la formazione più in forma sembra essere la Cremonese, uscita vittoriosa proprio dal confronto diretto con il Cosenza, in trasferta al San Vito-Gigi Marulla. Da annotare il percorso del Pescara di Gianluca Grassadonia, che dopo i due passi falsi contro Ascoli e Vicenza, ha saputo recuperare tenendo botta contro il Monza in trasferta e ottenendo un successo limpido in casa contro il Pisa. Il Brescia di Cellino, guidato attualmente dal tecnico spagnolo Josep Clotet Ruiz, ha disputato una stagione positiva e tranquilla, ma non esaltante per le Rondinelle, alla caccia di una stagione importante per tornare presto in massima divisione. Piuttosto difficile anche per il Chievo un rapido ritorno in serie A, specialmente visto lo score delle ultime gare di campionato, dove per rintracciare l’ultimo successo bisogna risalire a quel Chievo Pordenone dello scorso 2 marzo. Le possibilità di una promozione senza dover passare attraverso i play-off è quello che cerca di ottenere l’Empoli di Alessio Dionisi, formazione che propone un calcio spumeggiante e molto propositivo, per merito di un gruppo molto coeso e ben organizzato. L’Empoli punta di fatto a un ritorno in serie A dopo qualche stagione di luci e ombre.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”