Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 13/01/2020
TEATRO

“Shakespea re di Napoli” al Franco Parenti di Milano

Cosa sarebbe accaduto se Shakespeare fosse sbarcato a Napoli e il viceré gli avesse ceduto il trono per una notte? In Shakespea Re di Napoli (al Franco Parenti di Milano) tutto ruota intorno a Willie Huges, il misterioso fanciullo, qui rappresentato come un giovane napoletano conosciuto dal Bardo durante un’improbabile visita alla città.

Un gioco intenso tra realtà e apparenza in cui la cultura letteraria del barocco napoletano si fonde con la poetica shakespeariana in una lingua musicale, fisica, artistica, ma nello stesso tempo popolare e aulica.

Il testo e regia sono di Ruggero Cappuccio in scena dal 7 al 19 gennaio al Teatro Franco Parenti di Milano: dal 1994 viene rappresentato sui palcoscenici di teatri italiani ed esteri e che ha ottenuto importanti riconoscimenti sia nazionali che internazionali.

In molti hanno teorizzato intorno all’origine ispirativa dei Sonetti di Shakespeare. Così il misterioso W.H. cui sono dedicati i centocinquantaquattro componimenti del Poeta di Stratford, ha finito per assumere ora le sembianze del conte di Pembroke, ora quelle di Lord Southampton. Da un’attenta lettura dei versi si deduce che il giovane amico “… dai profondi occhi sognanti…” per il quale Shakespeare innalzava il suo canto struggente, doveva essere una persona in grado di rappresentare un fattore vitale per l’evoluzione dell’arte drammaturgica di Shakespeare.

 



Travel - 04/10/2018

Viaggi di nozze: le 5 destinazioni ideali per le partenze in primavera

Organizzare un viaggio di nozze in primavera è una scelta saggia. D’altronde si parla di una stag [...]

Travel - 21/08/2020

Delphina hotels catturano il genius loci del cibo

Delphina (https://www.delphina.it) ha avviato il progetto "Genuin Local Food Oriented®" grazie al [...]

Bona Fide Biz - 03/02/2020

I danesi di Sprout hanno inventato la matita “piantabile” e il cucchiaino green

SPROUT, azienda danese, di cui forse ha già sentito parlare, che si occupa della produzione della p [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!