I musei della Ferrari (a Modena e a Maranello) sono stati per anni la delizia di appassionati da tutto il mondo. Ora che le iniziative sono solamente online, ma sempre molto innovative, per il Cavallino Rampante c’è bisogno di valorizzazione della sua storia ed eredità. E a sostenere questa valorizzazione, per The Way Magazine, il fotografo Silvio Cuofano sta realizzando un reportage per la casa di automobili modenese conosciuta in tutto il mondo.
In questi giorni si fa un gran parlare della nuova mostra del Museo Enzo Ferrari di Modena che riunisce per la prima volta le fuoriserie realizzate da Ferrari e personalizzate in stretta collaborazione con l’Avvocato Gianni Agnelli. ‘Gianni Agnelli e Ferrari. “Gianni Agnelli e Ferrari. L’eleganza del mito” è un omaggio della Casa di Maranello a un suo grande punto di riferimento, prima come affezionato cliente, poi come interlocutore privilegiato e partner per il centesimo anniversario dalla sua nascita. In attesa che le disposizioni governative consentano la riapertura al pubblico delle sale del MEF, fino al prossimo 1° aprile verranno organizzati ogni giorno due live tour virtuali e gratuiti della durata di circa 30 minuti, in italiano e in inglese, che possono essere prenotati sul sito dei Musei.
Dal rapporto tra Ferrari e Agnelli sono nate la Ferrari 166 MM, la 212 Inter del 1952, il coupé senza tempo 375 America, realizzato nel 1955 con Battista “Pinin” Farina. Fino ad arrivare al 1959 con la 400 Superamerica.
Le innovazioni del mondo Ferrari saranno documentate dal fotografo Silvio Cuofano per un reportage di respiro internazionale di cui vi anticipiamo degli scatti.