Magazine - Fine Living People
23/01/2020 - A Milano torna 4Ecom, l’evento di riferimento del mondo eCommerce
Targets

Targets - 09/12/2019
ONOREFICENZE

Simone Barlaam, nuotatore dell’anno anche agli Ambrogini d’oro

Simone Barlaam (Milano, 12 luglio 2000) è un nuotatore italiano sette volte campione del mondo, quattro volte campione europeo, primatista mondiale nei 50 e 100 stile libero e nei 100 dorso categoria S9. Oggi l’atleta festeggia tanti riconoscimenti fuori dalle vasche: un’Ambrogino d’oro appena ritirato dalle mani del sindaco di Milano Beppe Sala, il titolo di “Best Male athlete” ai campionati mondiali londinesi, il ricevimento qualche settimana fa davanti al Ppresidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’atleta Simone Barlaam tra il sindaco di Milano Giuseppe Sala (a destra) e il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolè.

La motivazione del Comune di Milano per il conferimento dell’Ambrogino d’oro, massima onoreficenza cittadina è la seguente:

“…all’età di sette anni ha scoperto il nuoto e dopo pochi anni, nonostante la malattia congenita alle ossa, è passato all’agonismo e alle prime gare, coronate da successi. A 17 anni ha fatto il suo esordio in nazionale ai Campionati di Città del Messico dove è riuscito a vincere due medaglie d’oro, un argento e un bronzo. Agli ultimi Campionati Mondiali di Londra ha gareggiato in sei competizioni e vinto cinque ori e un argento ma soprattutto ha conquistato il record mondiale nei 100 metri stile libero e nei 100 dorso. A soli 19 anni, è già stato sette volte campione del mondo e quattro volte campione europeo. Un atleta eccezionale, che non si è arreso alle difficoltà e sta scrivendo pagine bellissime per lo sport nazionale. Ma anche uno studente impegnato e ambizioso. Un orgoglio per Milano e per il Paese, un vero esempio per le giovani generazioni”.

 



Leisure - 23/06/2018

Nek, Paola Turci e Morgan a “UNA SERATA BELLA… NEL BLU, DIPINTO DI BLU”

Alfonso Signorini, con Rosita Celentano, presenta la serata di Rete 4 dedicata al ricordo di Domenic [...]

Leisure - 15/01/2018

La verità di Isgrò che incanta i giovani: “State attenti al mercato”

Dentro la Rovereto House & Lab di NoLo non vola una mosca. Centinaia di persone assiepate, sedut [...]

Leisure - 11/01/2018

Le sculture di luce “recuperata” di Michele Penna

Michele Penna è un artista che ha fatto del recupero dei materiali e della luce un suo tratto disti [...]

Top