Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 21/11/2019
BOLLICINE PER LE FESTE

Spumante Altemasi e Valdo, le eccellenze d’Italia

Si avvicinano le feste di fine anno e il mercato italiano del buon vino si ravviva, con proposte sempre più raffinate. Altemasi Trentodoc Riserva Graal conquista grazie alla sua qualità e alla sua raffinata ricercatezza, caratteristiche che, dal 1998 ad oggi, hanno permesso a questo spumante di aggiudicarsi i più importanti premi nei principali concorsi enologici internazionali.

Una ‘storia vincente’ che quest’anno ha come protagonista l’etichetta Altemasi Riserva Graal 2012 grazie ai diversi riconoscimenti ottenuti: i “Tre Bicchieri” della Guida Vini d’Italia 2020 edita da Gambero Rosso, i “5 Grappoli” della storica Guida Bibenda, il “Faccino” Doctor Wine della Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli e il “The Wine Hunter” Gold dedicato alle eccellenze e ai prodotti che si distinguono per l’alta qualità.

 

Altemasi Riserva Graal 2012 nasce da uve Chardonnay e Pinot Nero coltivate nelle aree collinari più elevate e più vocate alla spumantistica del Trentino (le colline di Trento, l’Altopiano di Brentonico e la Valle dei Laghi), terreni di natura fluvio-glaciale e vulcanica situati ad altitudini fra i 500 ed i 600 m.s.l.m.

 

È caratterizzato da spuma bianca, perlage fine e continuo e un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il suo profumo è complesso, integro, con note di mela e pesca, accompagnate da sentori di frutta tropicale. Al palato è pieno e avvolgente: un’acidità equilibrata mette in risalto il nerbo, la stoffa e la grande persistenza.

 

Altemasi è lo spumante Metodo Classico trentino, firma prestigiosa del Trentodoc.  Dal delizioso Rosé al 100% Chardonnay Millesimato, dal Pas Dosé senza aggiunta di liqueur zuccherina alla Riserva pluripremiata Altemasi Graal: spumanti dotati di grande struttura e ricchezza, estremamente piacevoli ed equilibrati, caratteristiche favorite dalla lunga permanenza sui lieviti.

Stile ed eleganza racchiusi in un calice: Altemasi Riserva Graal 2012, spumante pluripremiato.

VALDO – La linea Prestigio rappresenta la più raffinata espressione della qualità Valdo, alla quale l’azienda dedica un’ampia attività di ricerca volta a individuare innovative forme di vinificazione e ottenere prodotti nuovi di straordinario valore, nel nome di un’evoluzione enologica orientata all’eccellenza.

I prodotti Valdo Spumanti: ’azienda vinicola da oltre 90 anni produce Prosecco e spumanti nel più completo rispetto del territorio, diventato patrimonio Unesco, e nella costante valorizzazione dei suoi preziosi vigneti, il tutto sapientemente coniugato all’innovazione.

La linea Prestigio comprende: Cuvée di Boj, realizzata esclusivamente con uve della Valle dei Buoi, vitigno storico con caratteristiche territoriali straordinarie;Cuvée 1926, Prosecco Extra Dry che riporta la data di fondazione dell’azienda, tributo allastoria di Valdo e al Prosecco; Valdo Numero 10, unico nel suo genere, millesimato, 100% uva glera lavorato con Metodo Classico Fondatore, pregiata Cuvée che prevede un parziale affinamento in barrique di rovere francese, recentementeinsignito di due bicchieri rossi nella Guida Vini 2019 del Gambero Rosso; Cuvée Viviana, l’essenza del grande fascino di uve provenienti dalla zona del Cartizze, il Cru del Valdobbiadene DOCG.

La linea Origine è composta da spumanti speciali che coniugano l’esperienza e la passione storica di Valdo per le bollicine con un design trendy e accattivante. Valdo Origine è un elogio al tempo secondo una ricetta originale Valdo tramandata da generazioni. La linea Origine comprende: Valdo Origine, uno spumante che racchiude l’orgoglio per il passato e la passione per il futuro. Valdo Origine Rosé, uno spumante giovane, brioso, elegante e di tendenza, composto da un’accurata selezione di uve pregiate.

The Way Magazine promuove un uso responsabile di alcool.



Luxury - 18/09/2020

Azimut Benetti, i Magellano saranno sempre più grandi

Potrebbe sembrare un anno di stanca, ma in realtà per la nautica italiana questo 2020 è un moment [...]

Leisure - 09/09/2019

Per la Biennale d’antiquariato a Firenze c’è la Florence Art Week

A Palazzo Corsini dal 21 al 29 settembre la 31ma edizione della Biennale d'antiquariato di Firenze v [...]

Leisure - 28/09/2017

Le scenografie per eventi, ecco come si disegna un matrimonio

Luca Melilli ha fondato un business florido sul wedding design. Oggi più che mai, il wedding design [...]

Top