27 Luglio 2017
DOCU-FICTION

Su Netflix Daughters of Destiny dall’India

27 Luglio 2017
DOCU-FICTION

Su Netflix Daughters of Destiny dall’India

27 Luglio 2017
DOCU-FICTION

Su Netflix Daughters of Destiny dall’India

Daughters of Destiny: The Journey of Shanti Bhavan, la docu-serie originale di Netflix, che scalda il cuore, disponibile anche in Italia da domani venerdì, 28 luglio. La serie è diretta da Vanessa Roth, premio Oscar nel 2008 e racconta l’incredibile realtà che si vive quotidianamente a Shanti Bhavan, la scuola a est di Bangalore, in India.
La scuola oggi ospita 250 bambini di età compresa tra i 4 e i 18 anni, provenienti dalle famiglie più povere dell’India che sarà vista in oltre 100 Paesi e in 30 diverse lingue, tra cui quella italiana.
Vanessa Roth, premio Oscar nel 2008 per il cortometraggio “Freeheld”, con la colonna sonora di A.R. Rahman, che, sempre nel 2008, ha vinto due Oscar e un Golden Globe per “The Millionaire”, sono le due firme di punta della docu-fiction, uniti per raccontare il disagio della scuola a est di Bangalore, in India, fondata nel 1997 dal Dott. Abraham M. George.

In un arco temporale lungo ben sette anni, Vanessa Roth ha documentato il percorso di crescita, formativo ed umano, di Shilpa (che ha anche descritto la sua esperienza nella scuola nel suo libro “La figlia del domatore di elefanti” distribuito in questi giorni in America e in India), Karthika, Manjula, Preetha e Thenmozhi, cinque ragazze che a Shanti Bhavan hanno studiato o studiano ancora. Cinque testimonianze dirette che raccontano, senza filtri e orpelli, il doloroso distacco dalle famiglie di origine, i metodi di insegnamento della scuola, il lavoro incessante del personale, degli insegnanti e dei volontari. L’obiettivo comune di tutti è finalizzato a fare in modo che i “figli” della scuola, una volta istruiti e professionalmente realizzati, possano aiutare economicamente le loro famiglie e la comunità di appartenenza, rompendo il circolo vizioso della povertà. “La missione di Shanti Bhavan è allontanare i ragazzi dalla povertà in modo da spezzare il destino in cui sono intrappolati i loro genitori” il commento di Ajit George, il Direttore operativo della scuola, figlio del fondatore. A Shanti Bhavan le cose funzionano davvero, i sogni non sono confinati alla durata di un film con il lieto fine o di una canzone strappalacrime, ma diventano davvero realtà.

Il successo del programma scolastico è attestato dai numeri: il 98% dei ragazzi si laurea poi al college e il 97% trova un lavoro a tempo pieno. Il prossimo 9 novembre, presso il The Bowery Hotel di New York, Shanti Bhavan terrà un Galà per celebrare non solo l’anniversario dei 20 anni della fondazione e l’uscita della docu-serie, ma anche per raccogliere fondi finalizzati alla costruzione di una seconda scuola in India. E così di giorno in giorno a Shanti Bhavan il miracolo della vita si rinnova in attesa di un futuro che non fa più paura.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Roywang e il light painting pubblico

Entusiasmo e coinvolgimento del pubblico alla performance di light painting di Roywang che è stata protagonista della mostra fotografica Focus.

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”