Lodovica Comello è già la vincitrice assoluta del Festival di Sanremo 2017, almeno per il popolo del Web. Lo dice una ricerca di Reputation Manager, principale istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, ha monitorato le pagine Facebook e gli account Twitter e Instagram ufficiali dei conduttori e dei cantanti che parteciperanno a Sanremo 2017 per scoprire chi sono i più popolari sui social network.
Se si somma il numero fan e follower su Facebook, Twitter e Instagram Lodovica Comello , con oltre 6 milioni di seguaci si aggiudica il primo posto del podio. Classifiche di vendita, teatri o piazze piene, come si sospettava, sono cose del passato. La popolarità viaggia sulla Rete, e così anche un nome che non è popolarissimo al di fuori della fascia d’età di riferimento del suo pubblico, come il rapper Clementino, con 1.967.680 tra fan e follower insedia la star dei teen.
Clementino precede Gigi D’Alessio, al terzo posto con 1.726.572 seguaci e il milione e mezzo di pubblico affezionato di Fiorella Mannoia. I due artisti sono gli unici, tra i veterani, che sono forti anche nel mondo digitale. Al quinto posto, come popolarità sul web, c’è infatti Michele Bravi, già vincitore di X Factor, con 1.250.650 follower/fan, che ultimamente si è dato molto al mondo web, diventando un cantante Youtuber.