4 Maggio 2022

Tappeti per auto, una scelta ragionata

TENDENZA CONTEMPORANEA

4 Maggio 2022

Tappeti per auto, una scelta ragionata

TENDENZA CONTEMPORANEA

4 Maggio 2022

Tappeti per auto, una scelta ragionata

TENDENZA CONTEMPORANEA

Per molti è un accessorio gradevole e non di vitale importanza. I tappetini per auto sono invece determinanti sia nella riuscita estetica dell’abitacolo, che nelle funzionalità dell’ambiente stesso: permettono di attutire il rumore e per assicurare un bilanciamento termico adeguato. I tappetini Seat, per esempio, decidono con determinazione la veste che il conducente vuole dare alla propria auto. 

Comfort ed eleganza

Esistono diversi modelli di tappetini per auto. Ci sono quelli in feltro agugliato, considerati come versione basic perché realizzati con tessuto che ha principalmente carattersitiche termiche; scelte più legate al comfort ed eleganza con tappetini di alta qualità realizzati in velluto, o ancora il modello Saxony, conosciuto per la grande morbidezza e comodità. Inoltre, la tecnica con cui è realizzato prevede una distorsione delle fibre visibili alla base e un taglio delle punte per eliminare le impurità del materiale. Il risultato è un invitante ripiano dove affondare membra stanche e offrire una luxury experience.

Praticità e comodità

Se si è più pratici e veloci, invece, esistono i tappeti di gomma, resistenti allo sporco e facili da pulire. Questa è una scelta di alto valore sostenibile, visto che i costi energetici di questa tipologia sono bassi e frequentemente i brand produttori reclamizzano il prodotto come frutto di un processo di riciclaggio. Il tappeto sagomato, invece, è un mondo a parte. Si usa specialmente nel revamp delle macchine classiche, da corsa o da eventi storici. Si tratta di una soluzione ottimale per appianare le erosioni del tempo e dare uniformità elegante all’abitacolo. I “molded carpets” hanno una storiografia tutta loro, con tanto di soluzioni cromatiche ad hoc per renderli classici e contemporanei al tempo stesso e il più semplici possibili.

Tappetini personalizzati per tutti i gusti

Un’altra via per ravvivare le macchine usate, o cambiarne le sembianze quando ci sembrano vetuste, è quella della personalizzazione. Ci sono designer e aziende ormai che sfornano di continuo appassionanti variazioni sul tema, che possono offrire una vasta gamma di opzioni e idee. La più insolita è la scelta del tappetino di vinile personalizzato, un materiale duraturo che si presta alla colorazioni più fantasiosa. Se si vuole ottenere un look retro, invece, si opta per delle lane o simili che erano molto in voga prima degli anni Settanta, quando poi le fibre sintetiche hanno preso il sopravvento. Unico inconventiente da sottolineare: la tendenza contemporanea a utilizzare un solo strato di tappeto per tutto l’abitacolo comporta in caso di danno la sostituzione dell’intero prodotto.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?