Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 08/06/2020
GIUSTE ATTENZIONI

TeatroBasilica Roma, ricordiamoci dei piccoli luoghi di cultura

Musica, teatro, pittura, fotografia, cinema e letteratura devono avere uno spazio dove convivere perché soltanto dalla somma di ognuna di esse si può trovare il senso dei nostri giorni. Si sono uniti per la costruzione del “TeatroBasilica” l’attrice Daniela Giovanetti, il regista Alessandro Di Murro, il collettivo Gruppo della Creta e un team di artisti e tecnici, con la collaborazione di Antonio Calenda. L’anno di consegna al pubblico di questo progetto è proprio il 2020, l’epocale anno di stop per tutte le discipline artistiche che prevedono performance dal vivo. Ed è per questo che noi di The Way Magazine vogliamo ricordarci di luoghi piccoli di cultura come il TeatroBasilica della Capitale in piena fase 2 post-Covid. Che è la fase in cui si gettano le basi per una nuova costruzione della socialità.

Che cittadinanza sarebbe quella senza cultura e luoghi di cultura? Un noi, quello del TeatroBasilica ex Teatro Uno, fatto da generazioni ed esperienze diverse, che mira a creare una comunità di persone prima e di pensieri e intenti poi.

Il TeatroBasilica nasce sulle fondamenta di una basilica interrotta, spezzata, mai finita, di fronte all’area in cui sorgeva la più antica basilica romana, oggi occupata da quella manierista di San Giovanni in Laterano.

L’incontro rende imprevedibile l’esito del racconto poiché intreccia volontà e traiettorie, identità e alterità che moltiplicando il potenziale, abbattono appunto i confini del prevedibile. Per questo il teatro in questione aderisce a UTR, Unione Teatri Roma, la cui mission è fare rete nel campo della cultura e del teatro per non dimenticarne l’importanza.

Al momento le attività del teatro sono sospese. Seguite gli aggiornamenti qui.



Fashion - 25/10/2016

I finalisti del Festival di Hyeres al Ministero della Cultura a Parigi

Al Festival di Hyeres in Francia per 31 anni si sono viste le proposte emergenti degli stilisti più [...]

Leisure - 01/11/2018

Escher, scopritore primo e sommo delle vedute geometriche in Campania

È particolarmente importante che un'istituzione campana abbia dato risalto e merito a uno degli sco [...]

Leisure - 12/12/2018

Parla Tosh Peterson, il più giovane batterista del momento: “Grazie alla tecnologia”

Il primo ingaggio con Nik West, la bassista protetta da Prince. Poi il volo a 16 anni verso i lidi [...]

Top