Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 18/11/2019
FOTOGRAFIA

Terry O’ Neill, morte di un obiettivo che rendeva immortali

Ha girato per anni l’Italia nei più bei palazzi delle città d’arte la mostra “Icons” di Terry O’ Neill, sempre tra acclamazione popolare e nostalgia a pioggia. La sua fotografia, per effetto anche del fatto che era al servizio dei veri miti e non dei comprimari, ha regalato immagini di immortalità.

La notizia della sua morte, a breve distanza da un’onoreficenza prestigiosa datagli dal principe William, duca di Cambridge, che si chiama BCE (ufficiale dell’ordine),Le sue fotografie di Elton John sono tra le sue più famose, e tra le sue famose immagini c’è Faye Dunaway sdraiata a bordo piscina con il suo Oscar – con il quale era sposato.

Come si diventa mito dell’obiettivo? Come ci si arriva? Anzitutto la Royal Photographic Society ha sostenuto che le sue fotografie degli anni Sessanta (Stones, Beatles e tanti altri creativi dell’epoca) erano necessaria documentazione del fermento culturale del tempo.

Poi Terry, che voleva diventare un jazzista alla batteria, si è sempre schierato dalla parte delle star. E lo testimoniano i tweet di questi giorni, da parte di ogni stella che ha ritratto, da Barbra Streisand in giù. Grazie a questa vicinanza, ha potuto collezionare ritratti nelle sue session con i più grandi: è anche stato lui stesso fotografato ai tamburi mentre Paul McCartney lo accompagna alla chitarra. Un sogno inarrivabile per altri suoi colleghi.

Le sue fotografie di Elton John sono tra le sue più famose (quella mitica del piano in uno stadio), e tra le sue famose immagini c’è Faye Dunaway sdraiata a bordo piscina con il suo Oscar. E oltre a contribuire a rendere iconiche le stelle di un tempo, in 60 anni O’ Neill ha saputo rendere immortali anche i divi del presente, come Amy Winehouse.

 



Design of desire - 01/04/2020

Design Resistenza, un progetto per dare voce all’Italia del fare

Il bello del fare (del produrre) e del raccontare. Prima ancora che il Salone del Mobile 2020 veniss [...]

Fashion - 17/09/2018

NVK Daydoll lancia una maglietta-mantello

Ecco la nuova creazione di NVK Daydoll, la One Size Mantle Shirt, esposta in anteprima mondiale al [...]

Design of desire - 12/10/2019

La mostra di Alessandro Mendini nel museo olandese che lui stesso disegnò

Colorato ed eccentrico, il Groninger Museum è uno dei più noti musei olandesi, con oltre 200.000 v [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!