1 Dicembre 2016
MUSICA

Time After Time, la musica da ricordare con le date della storia

1 Dicembre 2016
MUSICA

Time After Time, la musica da ricordare con le date della storia

1 Dicembre 2016
MUSICA

Time After Time, la musica da ricordare con le date della storia

Time After Time è un libro musicale cronologico che non dovrebbe mancare nello scaffale dei music lovers. È scritto da Enzo Gentile, un giornalista musicale con anni di esperienza e sapiente arguzia. Che lo porta a esaminare il rock dagli anni 50 a oggi con la disinvoltura dell’appassionato e la curiosità dello scopritore sempre attento. Il libro di 340 pagine esce per la collana musicale di Hoepli diretta da Ezio Guaitamacchi. Gentile ci ha detto: “La musica negli ultimi 60 anni ha avuto il tempo come valore fondamentale. Perché le canzoni riflettono il tempo, soprattutto la musica leggera è così. E quindi parafrasando un successo, Time After Time vuole proprio dare il senso dello scorrimento. Ci ho messo tutto quello che ritenevo rilevante, da Tom Waits a Pupo”. Oltre che cercare i compleanni degli artisti (e gli avvenimenti musicali del proprio compleanno), il libro ha anche una prefazione di Ivano Fossati. Presentato a Milano con Ivan Cattaneo e Red Canzian dei Pooh, con un omaggio musicale prezioso di Paolo Jannacci, il libro ha subito destato interesse presso i giovani incuriositi e i tanti nostalgici dell’epoca del vinile, che è ancora considerata l’epoca d’oro della musica moderna. Enzo Gentile, che per circostanziare i suoi ricordi ammette di essersi ripassato dei brani su YouTube, confida: “L’esperienza indimenticabile della radio privata per me è stata fondamentale. Ci si riuniva per comprare i dischi e analizzarli nei più minimi particolari, poi si andava in radio a suonarli per vedere l’effetto che faceva”. Una circostanza poetica se paragonata al semplice, ma solitario, download o streaming dei cellulari di oggi.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

A Grado per vestirsi come il sole

L’isola di Grado è la località del Friuli Venezia Giulia conosciuta come “L’isola del sole”, meta di tanti turisti italiani e

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”