31 Gennaio 2017
RIVALUTAZIONI

Tor Pignattara è anche street art

31 Gennaio 2017
RIVALUTAZIONI

Tor Pignattara è anche street art

31 Gennaio 2017
RIVALUTAZIONI

Tor Pignattara è anche street art

Là dove c’era la campagna….da 90 anni c’è il popolare quartiere di Tor Pignattara. Siamo al Municipio di Roma 5, primo insediamento riconosciuto nel 1882, ma nel 1927 ci fu la trasformazione da borgo rurale della campagna romana in ‘uno dei centri abitati compresi nel comune chiuso’ di Roma.

Già l’anno scorso Light Up Torpigna! ideato dall’associazione Wunderkammern aveva portato gli urban artists internazionali. Ora questa street art è visibile ma c’è molto di più con il progetto90 Volte Tor Pignattara‘ che ha avviato le Domeniche dell’Ecomuseo Casilino 2017, con una passeggiata storica che ha come filo narrativo le vicende vissute dal quartiere nei nove mesi di lotta per la liberazione di Roma dal nazi-fascismo. Il ciclo di trekking urbani proseguirà quindi nei mesi successivi per accompagnare i cittadini alla scoperta del patrimonio storico, archeologico, antropologico, artistico e paesaggistico del territorio.

Ad aprile 2017, invece, verrà presentato il primo fumetto sulla vita del partigiano Giordano Sangalli realizzato grazie al laboratorio tenuto da Alessio Spataro per la Scuola Popolare di Tor Pignattara. Il 25 aprile, invece, spazio alla tradizionale Festa della Liberazione, che si terrà, come da tradizione, al Parco Giordano Sangalli. Così il quartiere respinge l’immagine mediatica di periferia degradata e rivendica il suo ruolo centrale nel panorama sociale e culturale romano.

Per info qui

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Da Raptuz la TDK crew e J-Ax

Il Raptuz Solo Show alla Avantgarden Gallery di Milano si è trasformato nella walk of fame dei personaggi più in

Syan

Lamborghini presenta la Siàn Roadster

Lambroghini Siàn Roadster, macchina supersportiva open-top ibrida in edizione limitata, è il nuovo lussuoso lancio della Lamborghini. Sviluppata a partire dall’iconico

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”