14 Dicembre 2018
TORINO

Tutta l’arte cinese per China Art Now

14 Dicembre 2018
TORINO

Tutta l’arte cinese per China Art Now

14 Dicembre 2018
TORINO

Tutta l’arte cinese per China Art Now

a Torino presso lo spazio Panta Rei in via Mercantini 5 la mostra China Art Now, organizzata da Panta Rei in collaborazione con Diffusione Italia e la galleria Madeinart gallery di Milano.

 

La mostra vuole presentare una selezione di alcuni degli artisti più interessanti, sia dal punto di vista storico-culturale che collezionistico. Selezionati da Vincenzo Sanfo, esperto di arte cinese contemporanea, a cui si deve il lancio e l’affermazione di numerosi artisti cinesi nel mondo, è una occasione unica, per i torinesi e per chi si troverà a Torino, per entrare nel mondo del nuovo collezionismo internazionale.

 

Tra le presenze significative , si segnala Song Yon Ping, artista storico che negli anni 80, assieme a Ai WeiWei e Xiao Lu, ha rivoluzionato l’arte cinese, con la storica occupazione del Museo di Belle Arti di Pechino, che diede il via ai fatti di Tiennammen , oppure Zhang Hongmei tra le artiste più interessanti della nuova generazione, ormai affermata e già consacrata a livello internazionale con una presenza al Centre Pompidou e mostre in ogni parte del mondo. E poi ancora Xu De Qi, maestro riconosciuto del nuovo Pop cinese.

 

La Cina sta dominando il mondo sotto il profilo economico e parimenti anche nell’arte il primato della Cina e ormai quasi indiscusso. Ne sono testimonianza i recenti premi Oscar vinti dai cineasti cinesi, i premi Nobel assegnati a letterati e scienziati , le straordinarie presenze nel campo della musica. Anche il mondo delle arti visive, a partire dagli anni novanta, ha scoperto l’arte cinese che ormai, da un decennio, sta lentamente appropriandosi del mercato dell’arte. Infatti, in pochi anni gli artisti cinesi sono entrati, stabilmente, tra i primi cento artisti al mondo e non c’è museo, a livello internazionale, che non abbia organizzato o stia organizzando mostre di artisti cinesi. – ha dichiarato Vincenzo Sanfo.

 

Tutto questo ha fatto sì che in Cina si stia sviluppando un florido mercato dell’arte, che la pone al vertice del giro di affari scavalcando, agevolmente, Europa e Stati Uniti. Stante questa prospettiva di crescita è quasi scontato, per gli artisti cinesi contemporanei, entrare a far parte delle grandi collezioni, sia pubbliche che private, e di toccare e superare le quotazioni milionarie, in maniera stabile . – continua Sanfo – Se pensiamo che in Italia, un grande maestro come Lucio Fontana, per raggiungere quotazioni che si avvicinano al milione di euro ha dovuto morire, e aspettare ancora cinquant’anni per veder riconosciuto il suo valore, riusciamo a comprendere come l’arte cinese corra una gara tutta sua, a cui solo chi sarà preveggente e si accosterà, in maniera cosciente e razionale, potrà godere, a medio periodo, i frutti di questa grande opportunità culturale, artistica e collezionistica.”

 

Gli artisti presenti saranno: Ming Liu, Fang Hui, Feng Zhengquan, Wang Lu Yan, Wang Xiaofang, Yin Kun,Wu Dewu, Ma Yuan, Luo Zhi Yi, Zhang Hong Mei, Xu De Qi,Song Yonping, Zheng Yi, Huang Kehua, Fengyun Ma.

Fino al 22 dicembre presso Spazio Panta Rei, Via Mercantini 5 Torino

Ripresa: 7 gennaio 2019-2 febbrario

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Trent’anni di Lamborghini Diablo

Nata come progetto limitato, fin da subito ha trasmesso l’idea di una creazione sfuggente e irraggiungibile pronta ad accentrare su

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”