26 Maggio 2021
ROMANZO IN LOCKDOWN

Un collettivo di autori per “matrioske”

26 Maggio 2021
ROMANZO IN LOCKDOWN

Un collettivo di autori per “matrioske”

26 Maggio 2021
ROMANZO IN LOCKDOWN

Un collettivo di autori per “matrioske”

“Devi decidere. Devi decidere da che parte stare: dalla parte delle cose o dalla parte delle parole. Gli uomini si dividono in queste due grandi categorie. Quelli che si immergono nel mondo finito (…) e quelli invece che rivendicano un oltre, un altrove, (…) che rivendicano il diritto di sognare”: ecco uno dei dialoghi dentro i quali le pagine di “matrioske” si avvolgono, si stendono e si richiudono, prendendo per mano il lettore e spingendolo in un confronto immaginato tra personaggi della narrativa del Vecchio Continente, che è – allo stesso tempo – un grande affresco di emozioni e un labirintico “itinerario agli estremi confini del femminile”.
Pubblicato da Guida Editori e impreziosito da una copertina firmata dall’artista Franz Cerami – sua è, infatti, l’immagine dell’installazione digitale “Red Venus” – il romanzo “matrioske” è frutto del lavoro di Al Kaya, un collettivo di autori, ambasciatori della forza della pagina fictionaria, del racconto come elemento prezioso della vita e della lettura come ingrediente terapeutico, come hanno dimostrato i mesi del coronavirus.
Nelle sue poco più di duecentocinquanta pagine, il romanzo si interroga costantemente sui concetti del “vivo”, del “vero” e del reale e lo fa attraverso l’incontro tra libertà e desiderio, atraverso dialoghi serrati o distratti, ma sempre opportuni, centratissimi.
“Gli affiliati ad Al Kaya – spiegano gli autori di “matrioske” in una nota di copertina che ironicamente strizza l’occhio ai dissidenti, agli anarchico-insurrezionisti e ai terroristi d.o.c. – sono lettori selvaggi, armati della grande letteratura e convinti del suo salvifico potenziale distruttivo”. La letteratura diventa arma meravigliosa contro gli orrori, un terrorismo – quello di Al Kaya – fatto di pagine dense e profonde, elaborate da uomini e donne, professionisti, narratologi, italianisti e medici che hanno unito le loro forze durante i differenti lockdown dell’ultimo anno e hanno generato pagine e storie per “salvarsi e salvare con le narrazioni”.

Testo a cura di Michelangelo Iossa

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Nureyev celebrato a La Scala

Partirà il 23 marzo la prevendita per uno degli appuntamenti di danza più attesi dell’anno 2018. A Milano al Teatro

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”