Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 16/02/2021
RELIGIOSE

Un disco di clarisse in vetta alla classifica britannica

Le Clarisse di Arundel sono 23 suore che vivono, lavorano e pregano secondo la regola elaborata da Santa Chiara d’Assisi nel 1253 in un modesto convento nelle campagne del Sussex, vicino ad Arundel. La musica fa parte delle loro pratiche di preghiera quotidiane, ispira la meditazione e la pace, e per questo motivo hanno realizzato un progetto che fosse fruibile dal più vasto numero di persone attualizzando canto gregoriano e laudi con elementi di musica elettronica inseriti con sapiente discrezione. In sostanza, musica antica concepita dal punto di vista sonoro come potente antidoto spirituale allo stress della vita moderna.

Light for the World, pubblicato alle fine dello scorso anno in UK, ha subito raggiunto la vetta della classifica classica ed ora, grazie al successo della versione digitale, è al vertice di quella pop. Mai prima d’ora un coro di suore aveva raggiunto una posizione così alta in classifica. Ora esce anche da noi in formato digitale e su cd.

La sorella Gabriel ha dichiarato: “Quando ascoltate il ​​nostro album, se siete a casa o siete stufi, ansiosi o vi  sentite depressi … sappiate che da qualche parte ad Arundel nel West Sussex, c’è una comunità di donne, e noi siamo qui, e siamo qui con voi”.

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, il 18 marzo, sono previste altre due versioni digitali che estendono ulteriormente il progetto: un EP con 4 remix in Dolby Atmos e una versione speciale della durata di 8 ore: per ogni traccia dell’album originale è stata creata una variazione per dormire di 30 minuti per un totale, raggruppato in sezioni, di 2 ore – Vespera (sera), Nocte (notte), Aurora (alba), Lux (chiaro) – che segue in percorso del sonno.

I proventi derivanti dalle vendite dell’album sono donati ad enti di beneficenza indicati delle Clarisse stesse.



Leisure - 25/01/2018

Emma: “Sono felice perché in musica faccio di testa mia”

Libera e senza regole proprio come dice nel primo singolo L'Isola, che ha destabilizzato molto del s [...]

Leisure - 10/07/2019

La persona al centro: ecco il tema del Festival della Filosofia di Modena

Dedicato al tema persona, il festivalfilosofia 2019, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo dal 13 [...]

Leisure - 06/04/2021

Gibellina PhotoRoad, festival estivo all’aria aperta

Gibellina PhotoRoad, primo festival di fotografia e arti visive open air e site-specific  [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!