Librottiglia, colonna ricca di emozioni per chi vuole unire due piaceri in un’esperienza unica: tuffarsi nella piacevole lettura di un racconto assaggiando due calici di un vino d’eccellenza.
Tre storie ineditedalla penna di un giornalista,un romanziere e un cantautore. Unnuovovino. Un racconto che contemplal’ascolto di una canzone. Ecco le novità di Librottiglia.Non mancanosorprese, risate, momenti commoventi. La nuova edizione di Librottigliaè riccadi emozioni per chi vuole, come propone la collana, unire due piaceri in un’esperienza unica: tuffarsinella piacevoleletturadi un raccontoassaggiandodue calicidi unvino d’eccellenza.
Tre nuove storie brevi, tre nuovi autori e unnuovo“gioiello” dell’azienda vinicola piemontese Matteo Correggiaarricchiscono la seriechehavinto 11 premi internazionali ed è stata recensita in moltipaesi grazie al suo designoriginale concepito dall’agenzia Reverse Innovation-l’etichetta di ogni bottiglia da 375ml funge da libretto.L’accostamento eno-letterariosi basa sempre sulla relazione tra le suggestioni sensoriali comunicate dai “nettari degli dei” e gli scenari immaginati nelle opere.
L’introduzione del Barbera è la novità dell’ultima annata. Fresco, molto fruttato, un vero invito all’apprezzamento quotidianoe alla convivialità, questo è un rossoche però richiedeun po’ di tempo per esse decifrato nella sua pienezza, così come l’intrigante personaggiodi “Posto finestrino”, l’avvincenteracconto diviaggiofirmato dalgiornalistae scrittoreTommaso Pellizzari, a cuivieneabbinato. Persuo tono accattivantee agile,“L’illuminazione”, del romanziere e autore teatrale Sal Costa,è la finzionetragicomica accomunataalla lievità e disinvoltura delbianco Roero Arneis. Cosa dire di piùsenza spifferare troppi dettaglidella trama? Preparatevi, questaè senza dubbioun’insolitastoria di “conversione”. Un semplice hobby, che diventa una passione,è il tema cheaccompagna l’intensità delRoero.
Con suo stile coinvolgente, il cantautore Marco Iacamposvela l’incantevolecorso di eventi reali che hadato vita allacanzone “Il pescatore perfetto” eguidai lettori-degustatori alla scoperta dei particolaripoetici della composizione. Per favorire un’atmosfera ancora più colmadi stimoliper i sensi e l’immaginazione,un link indirizza al brano da ascoltarepoiper riconoscere ogni riferimento contenuto nella narrazione.Un racconto più che adatto a questo rossodal nobile vitigno Nebbiolo,frutto diuna creazioneeun’evoluzioneabbastanzaimpegnativa ma altrettanto affascinante,come puòessereuna canzone. Per quelli che non hannoancoraletto i primi titoli di Librottiglia, continuano sullo scaffale digitale (www.librottiglia.com) le altre tre storiedi successo, nelleversioni in italiano eininglese: “La Rana nella Pancia” (favola scritta dalla cantautrice Patrizia Laquidarae collegataallapersonalità non comune del rosso Anthos, un brachetto secco dall’inaspettato bouquet dolce),“Ti amo. Dimenticami”(della scrittrice e produttore culturale Regina Nadaes Marques, è la cronaca di un amore che cambia la vita, vivacecomeil Roero) e “L’omicidio”(un divertente giallo in tono con “lo spirito” del Roero Arneisfirmato dal giornalista e autore satirico Danilo Zanelli).