Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 28/05/2018
FOOD IN SLUMS

Un orto (benefico) da Eataly

Food a servizio della sensibilizzazione da Eataly Smeraldo che domani, 29 maggio 2018, propone un evento a sostegno di Liveinslums, ideatore e capofila del progetto MI-ORTO in Piazza XXV Aprile a Milano.

Prima di salutare la piazza infatti MI-ORTO vuole regalare un altro appuntamento importante alla città di Milano e ai suoi cittadini.

Eataly Smeraldo, per ringraziare Liveinslums del supporto e dell’ideazione del progetto, organizza un aperitivo di raccolta fondi: il 29 Maggio dalle 18 alle 21, Piazza XXV aprile e l’orto si animeranno grazie a tutti coloro che vorranno partecipare e sostenere Food in Slums, un progetto di food security e agricoltura urbana che la onlus sta portando avanti a Nairobi.

MI-ORTO, progetto di agricoltura urbana fuori suolo patrocinato dal Comune di Milano, ha portato in piazza per più di un mese tantissime persone che hanno voluto avvicinarsi all’agricoltura in città, per coltivare biodiversità e vivere uno spazio condiviso dedicato al rispetto della stagionalità, alla riscoperta dei semi antichi e all’agricoltura sostenibile.

Dal 3 giugno gli orti torneranno alle associazioni che hanno aiutato la realizzazione degli stessi per continuare a vivere ed essere produttivi e a conclusione del progetto Eataly vuole ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti, in questo evento a sostegno di realtà svantaggiate che necessitano aiuto ed educazione.

L’obiettivo generale del progetto Food in slums è infatti ridurre la povertà e l’esclusione sociale negli insediamenti informali di Nairobi, lavorando su tre fattori centrali nella lotta all’insicurezza alimentare nelle città: l’agricoltura urbana, l’economia familiare e l’ambiente.

Special guest della serata Viviana Varese, chef stellata del ristorante Alice, e Marco Ambrosino, chef di 28 Posti, che accoglieranno gli ospiti proponendo due piatti per offrire un aperitivo sofisticato e gourmet.

Un ringraziamento speciale va a Cà Maiol, azienda leader nella produzione di vino Lugana di qualità e sponsor tecnico della serata, che abbraccia la causa e partecipa con la fornitura dei vini in abbinamento ai piatti degli chef.

Aperitivo a € 30: 

Entree di Marco Ambrosino: Cavolo cappuccio, piselli, tartufo ed erba luisa 

In abbinamento Lugana DOP “Prestige” 2017 di Cà Maiol

Primo piatto di Viviana Varese: Risotto barbabietola e caprino

In abbinamento Valènesi Riviera del Garda Classico DOP Chiaretto “Roseri” 2017 di Cà Maiol



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Trends - 02/04/2016

Natuzzi Italia ci propone un salotto reale in un acquario virtuale

Cosa hanno in comune Natuzzi Italia (il brand italiano fondato nel 1959 e divenuto con il tempo tra [...]

Leisure - 30/08/2017

I capolavori tascabili dell’Art Déco in mostra a Modena

Lo abbiamo avuto solo noi il ventennio dell'Art Déco e gli italiani giustamente ripescano da quell' [...]

Luxury - 22/03/2018

Corum e U-Boat, news da Basilea 2018

A Basilea fin dal 1917 si ospita la fiera dei gioiellieri e degli orologiai da tutto il mondo. Solo [...]

Top