Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 16/10/2020
VOCE EGIZIANA

Un soprano crossculturale: Fatma Said

Il giovane soprano egiziano Fatma Said debutta per Warner Classics. Il 16 Ottobre 2020 uscirà il suo album, El Nour /النور (Luce), in cui si alternano brani vocali di compositori francesi, spagnoli ed egiziani, a canti della tradizione popolare araba. Suoi partner musicali in questo lavoro sono il pianista Malcolm Martineau, il chitarrista Rafael Aguirre e un ensemble jazz caratterizzato da strumentazione medio orientale.

L’idea principale per questo album è stata di trasmettere un messaggio cross-culturale che potesse comunicare con il pubblico di tutto il mondo,” dice Fatma Said, “di rendere la musica classica accessibile ad un pubblico non familiare con essa e vice versa.”

Fatma Said ha iniziato gli studi musicali nella sua città natale Il Cairo, quindi ha proseguito alla Hanns Eisler School of Music di Berlino per poi vincere una borsa di studio all’Accademia del Teatro alla Scala. Ha debuttato alla Scala nel ruolo di Pamina in una nuova produzione dell’opera di Mozart Die Zauberflöte. Ha vinto diversi prestigiosi premi di canto e dal 2016 al 2018 ha partecipato al progetto BBC Radio 3 New Generation Artists. Ha già calcato i principali palcoscenici e sale da concerto europei. Fra i suoi recenti ingaggi si segnalano Salzburg Mozartwoche, BBC Proms, Boston Symphony Orchestra e i concerti di gala con Juan Diego Flórez alle Nazioni Unite di Ginevra e a Muscat.

Come spiega Fatma Said, “L’idea è di collegare tre culture … e di mostrare quanto, nonostante le differenze culturali, geografiche e storiche, abbiano in comune quando si tratta di musica“.

La giovane soprano egiziana ha registrato il programma del suo album di debutto con il pianista Malcolm Martineau, il chitarrista Rafael Aguirre, il quartetto d’archi visionario e un ensemble jazz comprendente strumenti tradizionali mediorientali: Tim Allhoff (piano), Itamar Doari (percussioni), Henning Sieverts (contrabbasso), Tamer Pinarbasi (kanun) e Burcu Karadağ (ney flauto).



Society - 05/06/2021

Anselmo Prestini: dallo snowboard al lifestyle, un giovane da seguire

Anselmo Prestini, maestro di snowboard, influencer da quasi 150mila seguaci su Instagram, è un rag [...]

Fashion - 23/09/2017

Elisabetta Franchi, la poesia della donna pura nella natura

Sono immaginati come dei quadri dell'Ottocento i capi (e le uscite in passerella) di Elisabetta Fran [...]

Society - 09/07/2021

Giulio Schifi: “L’attore deve regalare un’emozione sincera al pubblico”

Ha girato per la fiction Rai e in "Artemisia", cortometraggio sociale di Gabriel Cash con Anna Fusc [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!