Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 23/01/2019
PREMIATO

Un tessuto che assorbe l’inquinamento? L’ha inventato un giovane italiano

In una sede istituzionale come il Parlamento italiano, si è svolto il Premio Nazionale dei Giovani Innovatori promosso da ANGI, Associazione dedicata al mondo dell’innovazione in ognuna delle sue forme.

Fra i premiati anche il tessuto theBreath® che racchiude in sé una tecnologia all’avanguardia in grado di assorbire aria inquinata per poi rimetterla immediatamente in circolo pulita e purificata.

Gianmarco Cammi, Direttore Operativo di Anemotech e co-inventore del tessuto theBreath® che racchiude in sé una tecnologia all’avanguardia, applicabile in ambienti sia outdoor sia indoor, in grado di assorbire aria inquinata per poi rimetterla immediatamente in circolo pulita e purificata. La sua trama è infatti formata da due starti esterni in materiale stampabile e traspirante (con proprietà battericide, antimuffa e anti-odore) e da un’anima intermedia, in fibra carbonica, capace di attrarre, trattenere e disgregare le molecole inquinanti e le sostanze volatili nocive.

Anemotech srl è una realtà tutta italiana che studia, progetta e sviluppa tecnologie capaci di migliorare la qualità dell’ambiente che ci circonda. La mission: aiutare le persone a vivere in un habitat più sano, sicuro e sostenibile. Nata a Milano nel 2014 e parte integrante del gruppo Ecoprogram, Anemotech ha messo a punto theBreath®, un rivoluzionario materiale tessile, utilizzabile sia outdoor sia indoor, in grado di assorbire e disgregare le sostanze inquinanti dell’aria.

“Sono in bilico fra emozione e orgoglio nel ricevere oggi, in questo luogo così emblematicamente istituzionale, un riconoscimento che annovera la nostra tecnologia fra le eccellenze innovative del Paese. Al di là del proprio ambito di riferimento, ognuno può provare a fare innovazione seguendo più strade, applicando ingegni, estri e abilità differenti. Ma dietro la parola innovazione c’è sempre, per tutti, la magia di un intento che diventa realtà. Il nostro impegno è quello di sviluppare soluzioni capaci di aiutare le persone a vivere in un habitat più sano, sicuro e sostenibile.” queste le parole di Gianmarco Cammi, Direttore Operativo di Anemotech e co-inventore della tecnologia theBreath® nel ritirare il Premio.

Foto d’apertura: da sinistra Gianmarco Cammi (Direttore Operativo di Anemotech) – Bruno Combi (Direttore Generale di Anemotech), al Premio Nazionale dei Giovani Innovatori promosso da ANGI.



Design of desire - 30/01/2017

Daunoacento le novità autoprodotte viste a Homi

Il design italiano si affida molto alle autoproduzioni e possiamo garantirvi che a Homi, il Salone d [...]

Travel - 24/08/2018

Amiata, la Toscana d’autunno è ancora più bella

Amiata, montagna che è madre e che nutre e che racconta una Toscana ancora tutta da scoprire: nasce [...]

Leisure - 21/10/2019

Eric Andersen ripensa al Fluxus per la mostra alla Fondazione Mudima

Eric Andersen ha ideato per lo spazio della Fondazione Mudima a Milano un percorso espositivo che ri [...]

Top