Un profumo che sa di veleno. Quello che sta per lanciare in Italia il francese Laurent Mazzone, in prima mondiale a Milano a cura del creativo e naso più audace del momento.
Alla presentazione al Park Hyatt di Milano, “Veleno Doré“, un extrait de parfum assolutamente misterioso. Inutile indagare sulla piramide olfattiva: la sua composizione non verrà mai svelata.

Un extrait de parfum chypré che nasce dal cuore di un ingrediente d’eccezione: la foglia di tabacco e il patchouli dell’Indonesia abbracciati da calde ed eleganti note speziate come rum, noce moscata, peperoncino della Giamaica, vaniglia del Madagascar, ambra, amarena. Il resto è un libro scritto dal suo autore il cui finale rimane un mistero.
Originario di Grenoble, Laurent Mazzone è da sempre un amante del bello e della ricercatezza. Attratto sin da bambino dal mondo dei profumi, muove i suoi primi passi nel mondo della moda. Dopo aver vissuto nella Grande Mela, nel 1998 esordisce con una collezione maschile prêt-à-porter, inaugurando la sua prima boutique a Grenoble, un piccolo spazio interamente dedicato all’uomo: “Première Avenue”. L’esigenza di donare alla sua boutique una profumazione unica è l’occasione perfetta per far emergere la sua passione olfattiva. Laurent fa dunque confezionare le sue prime candele — che rappresentano il suo esordio nel mondo dell’Haute Parfumerie — e Première Avenue diviene il primo vero luogo dedicato ai profumi di nicchia a Grenoble e anche il “laboratorio olfattivo” in cui Mazzone riesce a coltivare e far fruttare la sua passione. “Quando mi sono immerso in questa avventura emozionante e affascinante che è il mondo della moda, il profumo mi sembrava già un must che andava ben oltre il semplice ruolo di un accessorio” così Laurent racconta i suoi esordi. Da questo momento si addentra a pieno in questa appassionante e affascinante avventura dove i profumi sono concepiti come elementi essenziali, ben al di là di semplici accessori.
Anche quello che lancia oggi, come Veleno Doré, è il frutto di una ricerca meticolosa e di una passione travolgente per la perfezione. Tutto è pensato e concepito per una fragranza curata nei minimi dettagli.
Dal packaging, di rara eleganza, fatto a mano e rifinito a specchio con laccatura nera, alle note preziose e avvolgenti, Veleno Doré rappresenta la parte più onirica di Laurent Mazzone e racchiude la quintessenza della sua natura olfattiva, tutto rigorosamente Made in France.